Cosa succede quando finisce lo spazio su Google

Lo spazio disponibile sul proprio account Google si esaurisce: cosa succede ai vari servizi e ai dati memorizzati.
Cosa succede quando finisce lo spazio su Google

Tutti gli utenti Google ricevono gratis 15 GB di spazio sul cloud attivando un nuovo account. Chi ha utilizzato i servizi di Google per molto tempo potrebbe aver ricevuto qualche gigabyte “extra” in più in alcune occasioni particolari. La maggior parte degli utenti che non hanno acquistato un piano Google One sono fermi a 15 GB.

In un altro articolo abbiamo visto come verificare lo spazio su Google e cosa fare quando scarseggia.
Lo spazio offerto da Google sui suoi server cloud, infatti, è condiviso tra tutti i servizi della società di Mountain View: Drive, Documenti, Gmail, Foto, Keep, Calendario e così via.

Se si considera che dal 1° giugno 2021 tutte le immagini e i video caricati su Google Foto occupano spazio (anche i contenuti memorizzati in Alta qualità) è facile esaurire rapidamente i 15 GB di spazio messi a disposizione.
Soltanto gli utenti possessori di uno smartphone Google Pixel (dalla prima generazione in avanti) sono esenti dalla nuova misura applicata dalla multinazionale statunitense e il backup di foto e video in Alta qualità continuerà a non erodere lo spazio disponibile.

Le foto e i video caricati prima del 1° giugno 2021 non vengono in ogni caso conteggiati.

Ma cosa succede quando si finisce lo spazio a disposizione per il proprio account Google? Si tratta di un aspetto importante da tenere in considerazione.

Poiché lo spazio di archiviazione è condiviso tra più servizi Google, l’esaurimento dello storage disponibile sul cloud ha impatto su tutti i servizi.
L’utente che esaurisse lo spazio disponibile su Google non potrà più inviare o ricevere messaggi Gmail; su Drive i nuovi file non possono più essere sincronizzati né creati e anche il caricamento di nuovi file non funziona; nel caso di Foto immagini e video non vengono più sincronizzati.

Con i piani a pagamento Google One lo spazio acquistato sui server cloud può essere condiviso con altri utenti membri del nucleo familiare. Rimuovendo un familiare dal proprio account Google One questi non perderà i suoi file ma Google potrebbe automaticamente eliminare tutti i dati nel momento in cui la quota di spazio di archiviazione disponibile nel proprio account venisse superata per 2 anni o più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti