Immaginate di avere a che fare con un file in formato .csv. Dopo averlo importato in Excel è tipicamente necessario compiere una serie di interventi per adattare i dati alle proprie necessità rimuovendo le informazioni superflue ed elaborando le varie formule.
Per velocizzare il lavoro e aumentare la produttività Microsoft ha presentato Excel Office Scripts, uno strumento che era stato svelato a novembre 2019 ma che viene adesso messo a disposizione di tutti gli utenti.
Office Scripts permette di automatizzare le attività in Excel occupandosi di svolgere in automatico tutti i compiti ricorrenti che, diversamente, dovrebbero essere effettuati con una lunga serie di interventi manuali.
Diversamente rispetto alle storiche macro VBA, Office Script è studiato per gestire ciascuna problematica usando un approccio sicuro, affidabile e condiviso basato sul cloud.
Chiunque disponga di un abbonamento Microsoft 365 può da oggi servirsi della funzionalità Office Scripts accedendovi dal menu Automatizza di Excel. Come spiegato nell’introduzione a Office Scripts il nuovo strumento aiuta gli utenti a registrare una serie di azioni e a riprodurle quando necessario, anche modificandone parzialmente la sequenza.
Previa registrazione delle operazioni da eseguire, Office Scripts permette di fissare i passaggi ripetitivi che devono essere compiuti su un foglio elettronico Excel con la possibilità di effettuarli di nuovo in tempi successivi e addirittura di condividere gli interventi con altri utenti in modo che tutti possano beneficiare dell’automazione realizzata.
Excel Office Scripts integra anche un editor di codice che permette agli utenti di modificare gli script registrati in precedenza. Chi dispone di un minimo bagaglio di competenze in termini di programmazione può adattare lo script generato automaticamente per soddisfare meglio le proprie esigenze.
Alcune funzioni logiche come le strutture di controllo del flusso (si pensi ai costrutti if…then…else e ai cicli) non sono direttamente accessibili attraverso l’interfaccia grafica di Excel: l’editor del codice consente agli utenti di intervenire su tali strutture.
Gli script possono anche essere condivisi con altri utenti che accedono alla stessa cartella di lavoro Excel permettendo loro di visualizzare ed eseguire lo script.
Gli Office Scripts possono aiutare a risolvere una miriade di problemi affrontati ogni giorno da singoli professionisti e aziende. Ciò appare ancora più evidente se si considera che la funzionalità ben si integra con Microsoft Power Automate, lo strumento per automatizzare qualunque compito in locale e sul cloud.
Con Office Scripts gli utenti possono pianificare quando eseguire un’attività, definire la creazione di report e utilizzare le informazioni in arrivo da varie fonti con la possibilità di riorganizzarle ed elaborarle automaticamente.