Un tempo, quando si pubblicavano immagini online, si utilizzavano essenzialmente i formati JPG e PNG. Con il tempo, sono arrivate alternative quali AVIF e WebP, volute e promosse rispettivamente dall’Alliance for Open Media (AOM) e da Google.
L’utilizzo di AVIF e WebP rispetto ai classici formati come JPG e PNG offre diversi vantaggi in termini di dimensioni del file ridotte e qualità visiva. Le dimensioni dei file diventano decisamente più contenute senza compromettere la qualità visiva: ciò significa che le immagini risultano caricabili più rapidamente sui siti Web e occupano meno spazio di archiviazione.
Le capacità di compressione avanzate permettono di mantenere una qualità visiva elevata conservando dettagli, colori e gamma dinamica. A proposito di supporto HDR, con i formati AVIF e WebP si può assicurare una migliore resa dei colori e una maggiore profondità di dettagli.
AVIF (AV1 Image File Format) è un formato di file per le immagini basato sul codec video AV1: offre una compressione efficiente e una qualità elevata oltre a consentire un’elevata efficienza in termini di compressione dati, a supportare HDR, la trasparenza e le immagini a 10 bit (maggiore precisione dei colori rispetti ai formati a 8 bit come JPG e PNG).
Sviluppato da Google, WebP è un formato che offre anch’esso una compressione efficiente delle immagini, riducendo la dimensione del file senza impattate troppo sulla qualità. Utilizza una combinazione di algoritmi di compressione lossy (con perdita di qualità) e lossless (senza perdita di qualità); come AVIF, anche WebP offre il supporto per la trasparenza e per le animazioni.
Pur assicurando importanti vantaggi rispetto a JPG e PNG, è importante mettere in evidenza che AVIF e WebP non sono supportati da tutti i browser e piattaforme Web.
A questo proposito, l’app Foto integrata in Windows 11 abbraccia adesso sia il supporto per AVIF che WebP: se provate ad aprire le immagini di esempio condivise da Google e quelle disponibili su GitHub, noterete che con le più recenti versioni dell’applicazione preinstallata nel sistema operativo Microsoft esse vengono aperte senza difficoltà.
La compatibilità di Windows con i formati AVIF e WebP è importante perché la piattaforma Microsoft è una delle più diffuse al mondo. L’ampliamento del supporto ad AVIF e WebP in Windows permette inoltre di godere di un’esperienza utente uniforme con la possibilità di visualizzare correttamente le immagini in questi formati senza dover ricorrere a software di terze parti o conversioni manuali.
La compatibilità nativa con AVIF e WebP permette agli utenti di Windows di beneficiare direttamente delle caratteristiche di compressione avanzate, consentendo un caricamento più rapido delle immagini e un minor consumo di banda.
In termini di interoperabilità, la compatibilità di Windows con AVIF e WebP, facilita la condivisione e il riutilizzo dei contenuti tra piattaforme e dispositivi diversi.