In occasione della conferenza Google I/O 2021 l’azienda di Mountain View ha presentato Smart Canvas, una nuova funzionalità che viene proposta agli utenti di Workspace e che si propone come l’evoluzione di Documenti, Fogli e Presentazioni.
Per massimizzare la collaborazione e la produttività Smart Canvas permette di stilare checklist per assegnare compiti a persone specifiche direttamente da Documenti. Grazie all’integrazione con Google Tasks, le attività potranno essere gestite al meglio da Workspace (sezione To-Do).
Gli utenti di Workspace possono creare sondaggi per raccogliere il feedback dei membri dello stesso team di lavoro e usare Documenti per aiutare gli utenti a capire lo stato di avanzamento del progetto con le note importabili direttamente su Calendar così da essere mostrate durante le riunioni online.
Digitando il simbolo @ in Documenti non verranno più mostrati solamente i contatti ma anche l’elenco dei file consigliati e delle persone da includere nei progetti. La funzione, chiamata smart chip verrà portata al debutto prossimamente anche in Fogli.
Con Smart Canvas viene presentato il nuovo formato pageless di Documenti: le pagine non esistono più e gli utenti possono eventualmente usare una superficie continua con qualsiasi dispositivo o schermo.
L’idea è quella di facilitare l’utilizzo di tabelle e immagini di grandi dimensioni, con la possibilità di mostrare più informazioni sulla medesima schermata, ad esempio i feedback dettagliati inviati sotto forma di commento.
Una nuova modalità di visualizzazione su Fogli aiuta gli utenti a gestire meglio i dati e a interagirvi più semplicemente. La timeline rende più semplici e veloci le attività di monitoraggio consentendo agli utenti di organizzare i dati in base al proprietario, alla tipologia, alla campagna o a qualsiasi altra informazione utile.
Con Smart Canvas viene resa più solida l’integrazione tra Documenti, Fogli, Presentazioni e Google Meet: gli utenti possono ad esempio presentare direttamente i loro documenti sulla piattaforma per le videoconferenze, senza passaggi aggiuntivi.
A breve, come annunciato dai portavoce di Google, diventerà possibile vedere le persone con cui si collabora durante la presentazione di un progetto e, allo stesso tempo, gestire al meglio i flussi multimediali e il materiale condiviso con l’intento di rimanere concentrati sul meeting.
La possibilità di creare e modificare i contenuti direttamente su Fogli e Presentazioni dalle chat è già disponibile nella versione per i browser della piattaforma. Chi lavora in team può in questo modo passare velocemente da una discussione in Google Chat alla costruzione e revisione dei contenuti. Nelle prossime settimane la stessa funzione sarà portata anche in Presentazioni.
Infine, Google ha in programma di portare le emoji in Documenti cosicché i partecipanti all’elaborazione di un progetto possano esprimere le loro reazioni rispetto ai contenuti pubblicati.
Maggiori informazioni sono reperibili nella nota ufficiale condivisa da Google.