In occasione del lancio italiano dei nuovi dispositivi Amazon Echo comandabili anche attraverso l’assistente digitale Alexa e i comandi vocali (I nuovi altoparlanti intelligenti Amazon Echo arrivano in Italia), i portavoce di Amazon hanno spiegato che Alexa è stato arricchito con oltre 50.000 abilità diverse, presto disponibili per i programmatori indipendenti.
Poiché l’assistente digitale Alexa risiede sul cloud, le sue caratteristiche possono essere costantemente ampliate nel corso del tempo.
Fiore all’occhiello di Alexa sono le Skill, plugin che possono essere eventualmente aggiunti e attivati da parte degli utenti per ampliare le abilità dell’assistente digitale.
Pronunciando la parola “Alexa” nello stesso ambiente in cui si trova uno dei dispositivi intelligenti di Amazon (vedere anche Amazon Echo Dot, Input, Sub Plus: tanti dispositivi intelligenti per la smart home), l’anello luminoso che è posto nella parte superiore degli speaker Echo si colora di blu e il comando vocale pronunciato dall’utente viene elaborato in cloud sulla piattaforma Amazon Web Services (AWS).
Ad Alexa si può chiedere di interagire con i vari dispositivi smart per la casa (accendere o spegnere luci, interruttori, agire su termostati per variare temperature e programmazione), cercare informazioni utili in rete, conoscere risultati sportivi, cercare film e brani musicali da riprodurre, trovare programmi TV e molto altro ancora.
Vodafone ha annunciato quest’oggi che il suo assistente digitale TOBi da oggi si integra con Alexa.
I clienti Vodafone che dispongono di uno dei dispositivi Echo compatibili, potranno “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa, verificando in tempo reale informazioni sulla propria SIM o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo, il saldo sorrisi Happy e il codice PUK.
Per utilizzare TOBi basterà scaricare e abilitare la Skill TOBi: pronunciando “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?” si potrà conoscere il traffico dati rimasto sulla propria SIM Vodafone senza più aprire alcuna applicazione.
TOBi è in grado di offrire assistenza per le richieste più semplici e immediate su tutti i canali digitali di Vodafone mettendo i clienti direttamente in contatto con un consulente specializzato in caso di tematiche più complesse.
L’operatore di telecomunicazioni ha commentato che “l’arrivo degli smart speaker rappresenta per Vodafone un’ulteriore tappa nella strategia di investimento nell’innovazione nei canali digitali. Oltre il 95% delle interazioni tra Vodafone i propri clienti avvengono già attraverso i canali digitali (sito, app, TOBi, social network), su un totale di oltre 140 milioni di interazioni al mese“.