Gli sviluppatori di Cyanogen, una delle ROM alternative destinate ai dispositivi Android, avrebbero siglato un accordo con Microsoft volto ad integrare l’assistente digitale Cortana, a basso livello, nel sistema operativo.
Microsoft ha infatti recentemente annunciato l’imminente disponibilità di un’app capace di portare Cortana sia su Android che su iOS: Cortana presto anche su Android ed Apple iOS.
Il problema di fondo, però, è che Cortana non può – né su Android né su iOS – lavorare allo stesso livello del sistema operativo, come ad esempio accade nel caso di Google Now su Android.
Grazie all’accordo con Cyanogen, invece, Cortana può sbarcare su dispositivi mobili Android proponendosi come assistente digitale predefinito, capace di comportarsi esattamente come normalmente fa Google Now.
Avevamo presentato la ROM Android Cyanogen nell’articolo Installare ROM Android e aggiornare all’ultima versione facendo presente come sia questa, così come altre, possano essere utilizzate in alternativa rispetto all’installazione stock dei vari produttori oppure impiegate per aggiornare all’ultima versione del sistema operativo dispositivi vecchi o comunque di fascia medio-bassa non più supportati.
La partnership con Microsoft non è una novità: Cyanogen aveva già scelto di aprire le porte alle app Microsoft proponendole di default rispetto a quelle Google (Cyanogen proporrà app Microsoft al posto di Google).