L’assistente digitale di Microsoft, Cortana, punterà sempre di più a venire incontro alle esigenze degli utenti professionali. Modificando i piani rispetto alle ambizioni iniziali (Cortana sarebbe dovuto diventare un’alternativa a Google Assistant, Amazon Alex ed Apple Siri), Microsoft recentemente deciso di trasformare Cortana in uno strumento per la produttività.
Il “cambio di rotta” era nell’aria già da tempo: dapprima Cortana è stato slegato dalla funzionalità di ricerca di Windows 10 e poi è diventato un’applicazione a sé nel sistema operativo Microsoft: Cortana si trasforma in un’app dedicata nella nuova versione di Windows 10. Tanto che adesso, chi non fosse interessato a utilizzarlo, può rimuoverlo ancora più facilmente (a partire da Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020, versione 2004): Come disattivare Cortana in Windows 10.
Adesso Microsoft ha annunciato che all’inizio del 2021 ritirerà il supporto per le app Cortana destinate ai dispositivi Android e iOS. Non solo. L’azienda di Redmond intende accantonare le skill Cortana di terze parti già a partire dal 7 settembre prossimo e decretare, il prossimo anno, l’abbandono dello smart speaker Harman Kardon Invoke basato appunto sull’assistente digitale Microsoft.
Secondo l’azienda le applicazioni mobili di Cortana non saranno più supportate a inizio 2021 perché adesso è possibile gestire calendari, email, partecipare alle riunioni online e molto altro direttamente da Windows 10, dall’app Outlook e presto anche da Teams in versione “mobile”.
Nell’articolo Come usare Cortana in Windows 10, anche quando non sembra disponibile ci siamo concentrati sull’attivazione dell’assistente digitale Microsoft su Windows 10 versione 2004.