“Nei prossimi sei anni il 90% della spesa totale su tecnologie Internet e sulla comunicazione sarà basata su soluzioni cloud” si diceva appena quattro anni fa (fonte: New York Times). Dopo l’era del Software as a Service siamo entrati nell’epoca del cloud, termine che ha inglobato non soltanto tale approccio e che viene usato per riferirsi alle piattaforme che permettono di spostare non solo l’infrastruttura ma anche piattaforme e servizi.
Amazon Web Services (AWS) è un insieme di servizi di cloud computing che compongono la piattaforma messa a disposizione dall’azienda guidata da Jeff Bezos.
Conoscere AWS, EC2, S3, VPC, RDS, LightSail e Aurora offre un valido aiuto nell’ambito della professione e nel mondo lavorativo: per gestire i propri servizi od offrirli a terzi si potranno infatti usare le risorse computazionali messe a disposizione da Amazon all’interno della sua infrastruttura (CPU, GPU, RAM, storage,…) allestendo configurazioni avanzate che sarebbe impossibile (se non estremamente costoso) sviluppare in locale (on premise).
Udemy, piattaforma online leader a livello mondiale nell’e-learning, presenta il corso completo sugli Amazon Web Services (AWS) in offerta a 10,99 euro invece di 189,99 euro (sconto del 94%) solamente fino al prossimo 13 luglio.
I docenti Massimo Della Rovere e Davide Riboldi guideranno gli iscritti al corso all’apprendimento di AWS e, in particolare, illustreranno nel dettaglio la gestione dei suoi servizi come ad esempio Amazon EC2 per la gestione di istanze virtuali, Amazon VPC per creare un ambiente di networking, Amazon RDS per la gestione efficiente dei database, Amazon S3 per risolvere tutti i problemi di storage e molto altro ancora.
In particolare, il corso organizzato da Udemy consente di:
– Scoprire caratteristiche generali e benefici degli Amazon Web Services (AWS)
– Gestire in autonomia un’architettura cloud tramite i servizi AWS
– Creare un’infrastruttura di calcolo tramite server virtuali scalabili
– Creare un ambiente RDS con database scalabile ad alta disponibilità
– Creare una rete privata nel cloud con instradamenti e politiche di accesso
– Conoscenza generale per inserire la tecnologia AWS nei propri progetti
– Creare un ambiente VPS con LightSail senza della conoscenze sistemistiche
– Creare un ambiente di storage in cloud tramite il servizio di Amazon S3
La parte iniziale del corso è focalizzata sulla registrazione alla piattaforma cloud di Amazon ed è incentrata sull’utilizzo gratuito di AWS.
Successivamente si parla dei concetti chiave in ambito cloud (elasticità e scalabilità, regioni e zone di disponibilità, calcolo dei costi, limiti) per poi passare a una panoramica sui servizi (Compute, Storage, Database, Migrazione, Networking & CDN, Developer, Management, Media e Machine learning).
Per quanto riguarda Amazon EC2 i docenti mostrano come creare istanze Linux e Windows, stabilire collegamenti SSH e RDP, volumi EBS, security group, AMI, attivare l’elastic load balancing ed effettuare il monitoraggio del servizio.
Le lezioni su Amazon LightSail sono incentrate su dashboard, server virtuali, storage, snapshots, networking, impostazioni avanzate, installazione e impostazioni di applicazioni come Plesk e WordPress.
Le successive lezioni del corso affrontano in modo approfondito la trattazione delle caratteristiche e del funzionamento di S3, Cloudfront, RDS, Aurora, VPC e Route 53.
Come è strutturato il corso su AWS e come funziona
Il corso su AWS di Udemy comprende sia il livello base che quello avanzato e già adesso impegnerà lo studente per circa 11 ore.
Le lezioni sono organizzate come video che non “stressano” lo studente e permettono di raggiungere gli obiettivi prefissi in poche ore e con una serie di attività di taglio spiccatamente pratico.
Benefit. Tra i benefit del corso – interamente in italiano – l’accesso a vita alle videolezioni, aggiornamenti e ampliamenti costanti inclusi nel prezzo, contatto diretto con i docenti attraverso la sezione “Domande&Risposte”, l’accesso dai dispositivi mobili nonché la possibilità di chiedere il rimborso entro un mese dall’iscrizione.
Docenti. Massimo Della Rovere è appassionato di informatica, programmatore e sistemista su IBM iSeries, Cloud Solutions Architect sugli Amazon Web Services, esperto in procedure PHP e MySQL, utilizzatore di Google, Linux, WordPress ed AWS. Sostenitore convinto dei progetti open source.
Davide Riboldi lavora da più di 20 anni nel settore informatico come sistemista IBM i e Linux. Nel corso degli anni Riboldi ha avuto modo di specializzarsi nella realizzazione di infrastrutture virtuali PowerVM e VMware e di apprendere la programmazione in Python. Nel 2012 ha fondato insieme a Della Rovere la community CloudAWS su Google+.
A chi è rivolto il corso. Spostare parte della propria infrastruttura sul cloud e, col tempo, la maggior parte di essa, consente di evitare nuovi investimenti sull’hardware e di semplificare la configurazione di rete dell’azienda godendo, allo stesso tempo, delle garanzie offerte dal cloud provider in termini di affidabilità e disponibilità dei servizi oltre che delle funzionalità di backup automatico dei dati.
Sempre più aziende, non solo quelle di più grandi dimensioni ma anche quelle più piccole così come gli studi professionali, stanno passando al cloud liberandosi di tutte le attività legate alla gestione dell’infrastruttura, dei costi connessi all’acquisto di nuovo hardware e delle problematiche relative alla continua verifica delle policy di sicurezza per la protezione dei dati memorizzati lato server.
Seguire il corso di Udemy permette di acquisire competenze evolute spendibili nell’ambito della propria professione e, in particolare, alle seguenti figure:
– Amministratori di sistema, sviluppatori e webmaster
– Chiunque voglia conoscere il Cloud computing e gli Amazon Web Services (AWS)
– Sviluppatori che necessitano di un’infrastruttura cloud affidabile e scalabile
– Consulenti che desiderano apprendere le caratteristiche di progetti più moderni
– Aziende che necessitano integrare la loro rete aziendale con il cloud computing
– Aziende che necessitano risparmiare sui costi d’infrastruttura e manutenzione
Chi vi offre il corso. A mettere a vostra disposizione il corso su AWS è Udemy, realtà ormai nota e apprezzata a livello internazionale: 20 milioni di utenti “provenienti” da 190 nazioni diverse imparano ogni giorno sulla piattaforma; sono oltre 30.000 i docenti che hanno personalmente realizzato circa 65.000 corsi ad oggi complessivamente disponibili.
Il corso completo sugli Amazon Web Services (AWS) è in offerta a 10,99 euro invece di 189,99 euro solo fino al prossimo 13 luglio.
Udemy al Campus Party di Milano, dal 18 al 22 luglio. Chi volesse conoscere meglio Udemy può incontrare i responsabili della filiale italiana durante l’evento Campus Party, organizzato a Milano dal 18 al 22 luglio prossimi.
Udemy sarà sponsor di Campus Party e la manifestazione milanese sarà l’occasione per conoscere dal vivo il team e ottenere codici coupon sconto per i corsi.
Inoltre, sabato 21 Luglio alle 14:00, il principale insegnante italiano di Udemy terrà un talk sull’e-learning dal titolo “E-learning: imparare ed insegnare a programmare sulla piattaforma Udemy.com“.