Il machine learning, traducibile con l’espressione italiana apprendimento automatico, è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale in cui il software analizza i dati, ne riconosce le caratteristiche e “impara” dal loro esame.
Grazie al machine learning la macchina costruisce in modo induttivo un modello basato su dei campioni successivamente utilizzabile per prendere delle “decisioni”.
Come abbiamo spiegato nell’articolo Intelligenza artificiale, cos’è e qual è la differenza con il machine learning il machine learning è sempre più utilizzato in molteplici ambiti ed è quindi sempre più importante per il professionista approfondire le sue conoscenze in materia.
Originariamente destinati ai dipendenti di Amazon e quindi solo ad uso interno, i 30 corsi preparati dalla società di Jeff Bezos possono da oggi essere consultati e seguiti da parte di tutti. Il pubblico ideale è formato da decisori aziendali, sviluppatori, data scientist, data platform engineer ma trattandosi di corsi che partono dalle basi chiunque può parteciparvi (richiederanno circa 45 ore di studio).
I rappresentanti di Amazon spiegano che i corsi presentano molteplici ed esercizi pratici oltre a una serie di quiz incentrati su problematiche concrete che i tecnici dell’azienda si sono trovati a risolvere internamente proprio grazie al machine learning.
Per iniziare a seguire i corsi di Amazon sul machine learning basta cliccare qui tenendo presente che le argomentazioni trattate (al momento solo in inglese) saranno fondamentali per le professioni in ambito IT. Sarà inoltre possibile prepararsi per il conseguimento della certificazione AWS Training and Certification Machine Learning.
Mentre i corsi sono completamente gratuiti, l’esame finale (che si può scegliere di sostenere o meno) è invece a pagamento.