Da qualche ora gli utenti di Windows 8.1, Windows Server 2012 R2 e Windows RT 8.1 hanno trovato, fra gli aggiornamenti facoltativi proposti in Windows Update, un “corposo” pacchetto pesante diverse centinaia di megabyte (l’esatto peso dell’update può variare a seconda della versione di Windows in uso).
Il pingue aggiornamento riporta l’etichetta KB3000850 ma non offre alcuna spiegazione circa la sua identità.
Microsoft ha da poco pubblicato un bollettino che chiarisce le finalità dell’aggiornamento KB3000850. Come indicato in questa pagina, il pacchetto di aggiornamento è pesante perché include tutte le modifiche distribuite agli utenti lo scorso aprile (Download di Windows 8.1 Update: le novità, cos’è e come si installa; Avviare Windows 8.1 direttamente sul desktop ed usare il sistema con mouse e tastiera).
Almeno nel caso di Windows 8.1, l’aggiornamento KB3000850 può essere considerato come una sorta di “Update 2” anche se le modifiche apportate al sistema sono abbastanza limitate.
Una volta applicato l’aggiornamento, infatti, Windows sarà in grado di riconoscere e supportare, in automatico, un maggior numero di dispositivi hardware, migliorerà la configurazione delle periferiche WSD (Web Services for Devices; vedere Come impostare una stampante WiFi), provvederà a rafforzare la protezione da attacchi rivolti alla funzionalità Schannel (Patch day Microsoft di novembre: 14 aggiornamenti) ed aggiungerà alcune funzionalità per migliorare la gestione del sistema operativo.
Consigliamo comunque di attendere almeno qualche giorno prima dell’installazione dell’aggiornamento, che tra l’altro è facoltativo.
Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato qualche anomalia durante o dopo l’installazione.
**** ATTENZIONE **** Coloro che hanno installato sul loro sistema il software AVAST ANTIVIRUS *non* installino l’aggiornamento KB3000850, almeno per il momento.
Come confermato dal team di sviluppo di Avast, l’aggiornamento KB3000850 introduce alcune importanti modifiche relative all’accesso alla memoria. Sui sistemi ove è installato Avast, l’aggiornamento – una volta installato – potrebbe non consentire né il corretto riavvio del sistema né il suo regolare spegnimento. Stiamo effettuando alcune verifiche.
Oltre all’update per Windows 8.1, Windows Server 2012 R2 e Windows RT 8.1, Microsoft rilascia la patch MS14-068
I tecnici di Microsoft hanno rilasciato l’aggiornamento MS14-068, uno dei due update che la società aveva preferito non distribuire martedì scorso, in occasione dell’ultimo “patch day”.
Come riportato nel bollettino ufficiale, l’aggiornamento riguarda tutte le versioni di Windows ma si rivela più critico soprattutto in ambito server e, in particolare, ove il server del dominio sia configurato come Kerberos KDC (ruolo del server).