CoreBook X è da sempre uno dei notebook più interessanti a marchio Chuwi. L’azienda è solita apportare diverse migliorie tra una generazione e l’altra ma quest’anno le novità sembrano essere più sostanziali.
Nei due precedenti upgrade, infatti, il CoreBook X non ha subìto molte modifiche: nella versione presentata a marzo 2022 il notebook sembra mantenere le caratteristiche originali che ne hanno determinato il successo abbinando però, questa volta, un design ancora più leggero e sottile.
Il CoreBook X di terza generazione utilizza un display BOE da 14 pollici, lo stesso schermo che monta Huawei MateBook 14, adotta un design a cornice ultrasottile tanto che il rapporto screen-to-body giunge adesso all’85%.
La risoluzione supportata dal display è pari a 2160 x 1440 pixel con una gamma di colori sRGB del 100%. Il rapporto d’aspetto 3:2 permette di massimizzare la produttività mostrando una porzione più ampia dei documenti sui quali si sta lavorando.
Rispetto allo schermo 16:9 delle stesse dimensioni, l’area di visualizzazione in verticale è aumentata del 18%: un approccio che risulta molto utile anche per la navigazione Web e nell’uso del software per ufficio.
Grazie alla cornice ultrasottile e al design della tastiera di dimensioni standard il nuovo CoreBook X è il 10% più piccolo del tradizionale notebook da 14 pollici arrivando quasi alle dimensioni di un notebook da 13 pollici. Chuwi ha poi rimosso il pesante pannello in vetro usato nella generazione precedente riducendo così il peso complessivo di 150 grammi. Adesso il nuovo notebook pesa 1360 grammi risultando più maneggevole e comodo da trasportare per lavorare in mobilità.
Il processore è stato aggiornato con un Intel Comet Lake i3-10110U di decima generazione a 14 nm. È capace di raggiungere i 4,1 GHz in modalità turbo, usa 4 MB di cache L3 ed è contraddistinto da un TDP di 15W.
L’obiettivo dichiarato dagli ingegneri di Chuwi era quello di “confezionare” un sistema in grado di coniugare buona prestazioni con un’ottima autonomia, dichiarata pari a circa 8 ore.
Per evitare fenomeni di thermal throttling è stato migliorato il sistema di dissipazione del calore: la densità delle alette è stata aumentata del 17%, l’efficienza è stata notevolmente aumentata e il rumore della ventola è contenuto.
Il sistema monta 8 GB di memoria RAM, SSD SATA M.2 2280 da 512 GB con slot SO-DIMM. Ovviamente viene lasciata piena libertà agli utenti che possono aggiornare la configurazione del notebook in base alle proprie esigenze.
Il modulo wireless supporta WiFi 6 per arrivare fino a 2400 Mbps in fase di trasferimento dati oltre al protocollo Bluetooth 5.1.
Chuwi CoreBook X sarà in vendita alla fine di marzo ad un prezzo intorno a 500 euro. Gli utenti interessati possono indicare il proprio indirizzo email in questa pagina (casella Please enter your email here): senza alcun obbligo di acquisto si verrà avvisati per tempo circa la disponibilità del nuovo notebook e si riceverà un coupon che dà diritto a circa 45 euro di sconto.