La nuova scommessa di Chuwi è il notebook CoreBook Pro che l’azienda lancerà ufficialmente sul mercato il 21 luglio.
Si tratta di un prodotto davvero interessante perché per soli 399 dollari integra un display da 13 pollici IPS (risoluzione 2160 x 1440 pixel) intorno al quale le cornici risultano praticamente assenti (screen-to-body all’85%, rapporto d’aspetto 3:2, copertura al 100% dello spazio colore sRGB), un processore Intel Core i3-6157U, 8 GB di memoria RAM e un SSD da 256 GB.
Il rapporto d’aspetto scelto per il display (3:2) è lo stesso adottato ad esempio da Microsoft per l’intera gamma Surface: si tratta di un’ottima soluzione per coloro che utilizzano il notebook prevalentemente per scopi lavorativi (si ha a disposizione maggiore spazio sullo schermo in verticale, ad esempio quando si modificano documenti o si naviga sul web).
CoreBook Pro è comunque in grado di decodificare e gestire senza difficoltà anche i contenuti video 4K ed è particolarmente versatile tanto da adattarsi bene a qualunque scenario di utilizzo.
Il dispositivo appena svelato ha, a prima vista, un aspetto da notebook “premium” con un telaio metallico e un design convincente (il peso complessivo è pari a 1,34 kg).
Chuwi ha letteralmente ridefinito il concetto di notebook economico con portatili che, a dispetto del prezzo particolarmente aggressivo, offrono caratteristiche hardware di tutto rispetto.
L’unico componente un po’ più “datato” è il processore: Chuwi ha scelto un Core i3 di Intel, in questo caso uno Skylake di sesta generazione. Scegliere un processore Intel Core di decima generazione o un chip AMD Ryzen “Renoir” avrebbe aumentato notevolmente il prezzo del CoreBook Pro, mentre la scelta di un più economico Intel Gemini Lake Refresh avrebbe influito troppo sulle prestazioni.
Nonostante l’età, il processore Core i3-6157U è una CPU dual-core con supporto per la tecnologia hyperthreading (4 core logici), sezione grafica integrata Intel Iris 550 e TDP pari a 28W.
Per il resto il CoreBook Pro di casa Chuwi dispone di una porta USB Type-C, una USB Type-A, un lettore di schede SD, una webcam e un jack audio da 3,5 mm.
Visitando la pagina dedicata al notebook CoreBook Pro è possibile ottenere il codice coupon di 100 dollari che permette di acquistare il dispositivo in promozione a soli 399 dollari (circa 349 euro).