Senza troppi annunci Microsoft ha lanciato sul mercato un’app Copilot per Android.
Il software è già disponibile su Google Play Store e offre pieno accesso alla piattaforma IA proposta dal colosso di Redmond, permettendo agli utenti di accedere alla stessa senza dover passare dall’app mobile di Bing. A quanto pare, questo potente strumento è già presente da diversi giorni sullo store e, in futuro, molto probabilmente Microsoft renderà disponibile una versione anche per iOS.
A livello di funzionamento, l’app Copilot si presenta simile a quella di ChatGPT, con accesso alle classiche funzionalità di chatbot, possibilità di generazione di immagini tramite DALL-E 3 e la possibilità di creare testo per e-mail e documenti vari.
Il lancio di questa applicazione segue, a circa un mese di distanza, il cambio di nome del software stesso (da Bing Chat all’attuale Copilot).
Copilot arriva su Android: a breve anche su iOS?
Microsoft, seguendo l’onda legata all’Intelligenza Artificiale generativa, ha lanciato questo progetto all’inizio del 2023, integrando lo stesso al suo motore di ricerca Bing. Sotto il punto di vista dell’utilizzo pratico, Copilot resta molto simile a ChatGPT, ormai vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore.
Le ultime iniziative dell’azienda sembrano tendere a “distanziare” questo servizio dal suo motore di ricerca, offrendo un’esperienza autonoma (tanto che ora esiste un dominio a sé stante per tale progetto, ovvero copilot.microsoft.com). Nell’ampliamento di Copilot, dunque, il suo raggiungere Android rappresenta un passo fondamentale: per numero di utenti e diffusione, infatti, il sistema operativo di Google è una vetrina enorme.
Oltre a ChatGPT e Copilot, poi, va considerato che il mercato sta evidenziando il sorgere di diversi progetti molto interessanti. Uno degli ultimi ad essere lanciati è stato Grok di Elon Musk, che ha però fatto già registrare non poche polemiche.