Fastweb ha comunicato quest’oggi di aver raggiunto con la sua banda ultralarga 19 nuove città. L’operatore di telecomunicazioni potrà quindi offrire il suo servizio in fibra ottica a oltre 250.000 nuove famiglie e aziende mettendo a disposizione connettività fino a 200 Mbps in downstream e 20 Mbps in upstream.
Dopo aver lanciato a Milano e Torino l’Ultra Fibra fino a 1 Gbps in downstream e fino a 200 Mbps in upstream, Fastweb prosegue con il suo piano di investimenti infrastrutturali, ampliando la copertura in fibra ottica ai comuni lombardi di Buccinasco (MI) e Cesano Boscone (MI) ed estendendo la copertura nelle province di Bergamo e di Monza e Brianza raggiungendo Agrate Brianza (MB), Bovisio-Masciago (MB), Limbiate (MB), Meda (MB) e Seriate (BG).
Utilizzando un approccio simile, la copertura in fibra ottica Fastweb è stata estesa anche attorno alla capitale: sono stati infatti appena raggiunti i centri di Ciampino e Guidonia Montecelio
L’operatore ha poi comunicato di aver esteso la sua rete in fibra ottica anche alle località di Sesto Fiorentino (FI), Molfetta e Trani in Puglia e Trapani in Sicilia.
Nel corso del prossimo mese di luglio, Fastweb raggiungerà i comuni di Carugate, Pieve Emanuele e Settimo Milanese nell’hinterland meneghino nonché altri centri della Puglia (in primis Andria), e le città laziali di Aprilia e Pomezia.
Copertura FTTC Fastweb
Con gli interventi segnalati quest’oggi salgono così a 119 le città coperte in modalità FTTC (Fiber-to-the-Cab) da Fastweb di cui 73 con connessioni fino a 200 Mbps e 46 fino a 100 Mbps.
Fastweb ha chiarito che questo secondo gruppo di località sarà aggiornato a 200 Mbps entro i primi tre mesi del 2018: i clienti Fastweb passeranno quindi, gratuitamente, da 100 a 200 Mbps.
Grazie ai lavori di estensione dell’infrastruttura, poi, entro la fine del 2017 Fastweb collegherà, in totale, in fibra 130 città.
Le informazioni sulla copertura in fibra ottica di Fastweb vengono periodicamente aggiornate in questa pagina.
Agendo sul menu a tendina sulla destra (Le città fibra), si possono conoscere – per ciascuna città raggiunta dal servizio – le aree in cui è disponibile la connettività in banda ultralarga di Fastweb.
L’operatore avvisa i clienti Fastweb che chi si trova per lavoro o per svago in una delle aree coperte dal servizio fibra potrà collegarsi gratuitamente alla rete Internet, ad alta velocità, usando la connessione WiFi e il servizio WOW FI: Come funziona WOW Fi e la tecnologia di Alcatel-Lucent.
Nelle nuove città raggiunte dalla fibra è inoltre già disponibile WOW FI, il servizio di Wi-Fi condiviso che consente a tutti i clienti Fastweb di navigare gratuitamente con i propri dispositivi mobili anche fuori casa, sfruttando in totale sicurezza i punti di accesso Wi-Fi messi a disposizione dalla community in oltre 800 città italiane.
Fastweb sta investendo moltissimo sulla tecnologia G.fast e sulla configurazione FTTdp: Fibra ottica, come diventerà più veloce con G.fast su FTTC.