Dopo ben 13 anni di sviluppo, Handbrake giunge alla versione 1.0. Il convertitore video per antonomasia si mette alle spalle un lunghissimo periodo di sviluppo di versioni non definitive (sebbene molto stabili e affidabili) per celebrare un traguardo davvero storico.
Handbrake consente di convertire video di qualunque genere garantendo il supporto per tutti i più diffusi formati, contenitori e codec.
Il programma è di semplice utilizzo, grazie anche ai template preconfezionati, e mette a disposizione decine di regolazioni per gli utenti più esperti.
Negli articoli Convertire file MKV in AVI: come fare e Convertire DVD in AVI? Meglio il formato MKV. Come rippare il DVD senza problemi abbiamo a suo tempo illustrato alcuni esempi di utilizzo.
Handbrake 1.0 si mostra oggi ancora più maturo e vanta una vasta schiera di funzionalità aggiuntive.
Ci sono molti più preset, è stato aggiunto il supporto per l’encoder Intel QuickSync H.265/HEVC (processori Skylake e Kaby Lake), la possibilità di mettere in pausa le attività di conversione, alcuni miglioramenti legati alle performance dei filtri, il supporto per il color pass-through su Ultra HD / 4K.
Handbrake 1.0 è scaricabile gratuitamente da questa pagina.