Le soluzioni di Adobe per la modifica dei file PDF rappresentano “lo stato dell’arte”: professionisti e utenti privati sono però costantemente alla ricerca di soluzioni complete e versatili per l’editing dei PDF che consentano di lavorare sui documenti senza dover necessariamente rivolgersi a prodotti pesanti ed eccessivamente costosi.
PDFelement è uno degli editor PDF più leggeri ma allo stesso tempo più completi ed efficaci disponibili sul mercato. Non è a costo zero (la qualità si paga) ma si tratta di un software enormemente più economico rispetto ad altre soluzioni.
PDFelement Professional, presentato nel dettaglio nel nostro articolo Recensione di PDFelement 6 Pro: una soluzione completa e curata per l’editing dei PDF, offre tutte le funzionalità più evolute per modificare i documenti PDF senza comprometterne stile e formattazione.
È infatti sia un convertitore PDF – in grado cioè di trasformare un documento in formato Word – ma anche un programma per intervenire direttamente sul formato PDF quindi sul contenuto del file originale.
PDFelement in promozione a partire da soli 35,97 euro
PDFelement Professional consente di intervenire sui documenti Adobe PDF in modo diretto, senza alterarne il layout. Consente anche la creazione di moduli PDF compilabili, l’estrazione dei dati all’interno di fogli Excel o di altri tipi di file, la generazione di singoli PDF a partire dalla combinazione di file nei formati più diffusi, l’acquisizione di PDF da scanner, la conversione dei PDF in un’ampia gamma di formati.
PDFelement permette anche di unire “in blocco” più file grazie alla procedura batch integra e dà la possibilità di proteggere i documenti mediante password oltre che con l’apposizione di firme digitali.
Cliccando qui si possono verificare le principali differenze tra PDFelement Standard e PDFelement Professional.
L’edizione Standard del programma non consente il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), presente invece in PDFelement Professional: ciò significa che la versione base dell’applicazione non può trasformare in testo modificabile le immagini di pagine cartacee acquisite da scanner e inserite in un file in formato PDF.
L’edizione Professional consente anche di creare e gestire documenti nel formato PDF/A, considerato come punto di riferimento anche dalla Pubblica Amministrazione italiana oltre che per la conservazione digitale (Che cos’è il formato PDF/A e perché è di fondamentale importanza per la conservazione dei documenti); di ottimizzare la dimensione dei documenti; di estrarre i dati contenuti nei form; di utilizzare procedure automatizzate.
Gli sviluppatori di PDFelement non propongono in offerta speciale solo l’editor ma anche PDF Password Remover, una pratica applicazione che permette di rimuovere le protezioni eventualmente presenti nei documenti.
PDFelement Standard costa, da solo, 35,97 euro in promozione; PDFelement Professional viene proposto a 69,95 euro; in bundle con il software per la rimozione delle protezioni, rispettivamente, a 44,95 e 77,95 euro.