Tra i sistemi che stanno via via comparendo sul mercato nell’ambito del programma Microsoft avviato dall’azienda di Redmond in collaborazione con i partner, Lenovo 13w Yoga è il dispositivo più interessante che abbiamo visto finora.
Basato su Windows 11 SE è un sistema operativo nato per ridurre al minimo le distrazioni per docenti e studenti: si tratta della proposta Microsoft per aggredire la quota di mercato che Google ha guadagnato nel segmento della didattica con i suoi Chromebook.
Lenovo 13w Yoga è un convertibile che si fa subito notare perché si abbandona l’equazione computer per la didattica uguale sistemi molto economici con una scarsa dotazione hardware.
Il dispositivo di casa Lenovo integra infatti una configurazione hardware superiore rispetto a tutto ciò che si trova oggi sul mercato.
Il sistema integra un display da 13 pollici FullHD che può raggiungere 300 nits di luminosità ma soprattutto usa come cuore pulsante un processore AMD Ryzen 7 serie 5000 accompagnato da ben 16 GB di RAM e SSD M.2 da 512 GB.
Lenovo 13w Yoga è concepito molto bene: si tratta di un sistema che propone telaio in alluminio, spessore ridotto ai minimi termini e peso contenuto (1,45 chilogrammi). Come tutti i convertibili Yoga, utilizza una cerniera che permette di ruotare lo schermo di 360 gradi con varie modalità di utilizzo. Lo schermo, il telaio, le cerniere e tutti i principali componenti del sistema sono rafforzati per scongiurare qualunque danno.
Lenovo non ha lasciato da parte anche l’aspetto connettività: menzioniamo il supporto WiFi 6 e Bluetooth 5.2 e la presenza di una serie di porte di utilizzo comune tra cui due USB 3.2 Gen 1 Type-C, due USB 3.2 Gen 1 Type-A, un lettore di schede SD, una porta HDMI per inviare i contenuti audio e video su monitor esterni, un jack audio e altoparlanti stereo con supporto Dolby Audio.
Lenovo 13w Yoga dispone di una fotocamera frontale 1080p con otturatore per tutelare meglio la privacy dell’utente e lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione.
Un apposito slot permette di accogliere una penna digitale venduta separatamente.
Il convertibile può anche essere dotato di un modem 4G LTE Cat16: la caratteristica va intesa come opzionale ed è ricompresa soltanto nel modello specifico.
Il dispositivo viene commercializzato con un caricatore USB-C da 65W (ricarica rapida) che secondo l’azienda può portare la batteria da 51Wh all’80% della sua autonomia in appena un’ora.
Il Lenovo 13w Yoga è disponibile, come accennato in apertura, con Windows 11 SE preinstallato ma si può avere opzionalmente anche Windows 11 Pro nel caso in cui si volesse utilizzare il sistema per la propria attività professionale.
In ogni caso Windows 11 SE può essere rimosso e può essere installata una versione maggiormente mainstream del sistema operativo Microsoft. Il prezzo ufficiale del convertibile Lenovo è di 749 dollari mentre la disponibilità è fissata per il mese di aprile prossimo.
L’annuncio non ha messo in ombra il nuovo Lenovo 10w un 2-in-1 con una tastiera rimovibile e stilo integrato per disegnare e scrivere su un display da 10,1 pollici multi-touch FHD con rapporto d’aspetto 16:10 aspect e 500 nits di luminosità.
Il Lenovo 10w utilizza un SoC Qualcomm Snapdragon 7c e può essere equipaggiato con una dotazione di memoria LPDDR4X fino a 8 GB. Previsto l’utilizzo di 128 GB di memoria eMMC come valore massimo.
Il sistema è dotato di doppia fotocamera anteriore e posteriore, supporto WiFi 5, Bluetooth 5.1, una porta USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dati, batteria da 30Wh.
Come sistema operativo viene indicato l’utilizzo di Windows 11 on ARM quindi della versione della piattaforma Microsoft compatibile con i SoC Snapdragon.
Lenovo 10w segue lo standard MIL-STD-810G che ne certifica la resistenza e sarà disponibile da aprile a partire da 329 dollari.
Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.