Il nuovo convertibile Microsoft Surface Book 3 sarà acquistabile anche nella versione con scheda grafica dedicata NVidia Max-Q.
Le prime conferme arrivano da alcuni benchmark trapelati online nelle scorse ore che mettono in evidenza come Surface Book 3 abbia caratteristiche davvero molto promettenti.
La società di Redmond sembra quindi determinata a dare uno scossone alla sua gamma Surface che negli ultimi tempi è parsa restare un po’ un passo indietro rispetto alla concorrenza.
Stando ai dati sfuggiti alle maglie di Microsoft, i Surface Book 3 dovrebbero poggiare su una dotazione hardware all’avanguardia che prevede l’utilizzo dei processori Intel Core di decima generazione e la grafica NVIDIA Max-Q, con due opzioni a scelta dell’utente che includono una GTX 1650 e una GTX 1660 Ti.
Non si potrà contare sulle CPU Intel di decima generazione di fascia più alta (quelle con un TDP di 45W): gli utenti dovranno infatti accontentarsi delle versioni progettate per ridurre i consumi energetici (TDP 15W). Tra le scelte troviamo il quad-core i7-1065G7 a 1,3 GHz ma è verosimile che Microsoft possa proporre soluzioni più potenti portando il TDP fino ad almeno 25W così da migliorare le performance.
Allo stato attuale, nessuna delle configurazioni “avvistate” online presenta processori AMD Ryzen. Un aspetto degno di nota considerati i miglioramenti che l’azienda di Sunnyvale ha mostrato con la famiglia Ryzen 4000.
Tutto lasciava presagire che Microsoft e AMD sarebbero state di nuovo partner, proprio come era stato fatto – di recente – con il Surface Laptop 3: Microsoft presenta i nuovi Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e Surface Pro X. Non è però da escludere che i benchmark pubblicati in rete per poche ore e pochi scomparsi fossero parziali e non fornissero indicazioni su tutte le future configurazioni dei Surface Book 3.