Presentato come il convertibile più sottile al mondo ASUS ZenBook Flip S (UX371) è un dispositivo certificato Intel Evo (ne avevamo parlato già a settembre scorso: ASUS presenta i primi notebook con processore Intel Core di undicesima generazione e un Intel Evo) che in un design supercompatto (1,2 kg di peso per 13,9 mm di spessore) integra un display multitouch Glossy OLED 4K UHD e “nasconde” al suo interno processore Intel Core i7 di undicesima generazione, grafica Intel Iris Xe, 16 GB di RAM e SSD PCIe 3.0 x4 da 1 TB.
ZenBook Flip S si contraddistingue per un lussuoso design premium con una prestigiosa finitura Jade Black, inserti con taglio a diamante a contrasto in color rame e una barra decorativa in alluminio spazzolato. La robusta cerniera ErgoLift a 360° consente di utilizzare il dispositivo con qualsiasi angolazione: in modalità classica a laptop, completamente piegato a tablet o in qualsiasi via di mezzo (i.e. modalità stand o “a tenda”). ZenBook Flip S dispone inoltre dell’ASUS NumberPad 2.0 che consente l’utilizzo rapido del tastierino numerico con il nuovo design edge-to-edge che offre più spazio per tasti funzione aggiuntivi.
Il display offre una luminosità massima di 400 nits e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 per i neri profondi con certificazione DisplayHDR 500 True Black, un ampio angolo di visualizzazione (178 gradi) e la copertura della gamma di colori DCI-P3 al 100%. Il tempo di risposta di 0,2 ms garantisce anche contenuti fluidi e permette l’utilizzo del notebook da qualunque categoria di utenti, professionisti e creativi compresi.
La potente batteria ad alta capacità del nuovo ZenBook Flip S offre un’autonomia fino a 10 ore. La tecnologia di ricarica rapida porta la batteria al 60% della capacità in appena 49 minuti e con ASUS USB-C Easy Charge si può utilizzare sia un caricabatterie certificato USB-C Power Delivery che qualsiasi caricabatterie USB-C standard.
ZenBook Flip S supporta la connessione di le periferiche hardware più recenti con un set completo di porte I/O tra cui una porta HDMI full-size, due Thunderbolt 4 USB-C ultraveloci e una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A.
Il sistema di ASUS supporta WiFi 6 (802.11 ax) consentendo il trasferimento dei dati in modalità wireless fino a 2,4 Gbps a patto ovviamente di disporre di router e altri dispositivi compatibili.
Le prestazioni WiFi sono ottimizzate con la tecnologia ASUS WiFi Master Premium: uno “stabilizzatore WiFi” filtra le interferenze e il sistema assicura che venga sempre selezionata la migliore sorgente wireless.
Per una migliore comunicazione in mobilità ZenBook Flip S è inoltre dotato di un sistema di microfoni a cancellazione del rumore che garantisce una riproduzione della voce chiara e cristallina durante le chiamate telefoniche e le videoconferenze.
ASUS ZenBook Flip S (UX371) è disponibile sul sito ufficiale ASUS e prossimamente su Amazon Italia al prezzo consigliato al pubblico di 1.599 euro IVA inclusa con penna digitale in dotazione.