Produttori e installatori di dispositivi “non-smart” che cioè non offrono la possibilità di essere programmati e gestiti in modalità remota appoggiandosi alla connessione WiFi fornita dal router, spesso richiedono diversi biglietti da 100 euro per ordinare e installare i moduli per il controllo a distanza delle varie apparecchiature.
Da qualche tempo a questa parte, in rete è molto facile trovare prodotti come il Mini IR Remote Control WiFi per la smart home comandabile anche con Google Assistant e Amazon Alexa.
Si tratta di un dispositivo (in questo caso è un disco di piccole dimensioni; meno di 7 centimetri di diametro) in cui è installata una batteria di sensori a infrarossi (IR): essi consentono di inviare e ricevere il segnale trasmesso sui 38 KHz dai normali telecomandi che si usano per gestire condizionatori, stufe, impianti per il riscaldamento dell’acqua, televisori, impianti audio, sistemi di illuminazione, prese elettriche smart, lavatrici e così via.
Con un investimento di appena 11,94 euro circa (il prezzo può variare leggermente seguendo il cambio dollaro-euro), è possibile acquistare il Mini IR Remote Control WiFi in promozione su eBay per un breve periodo di tempo.
Il Mini IR Remote Control diventa uno strumento fantastico per gestire ad esempio il condizionatore ovunque ci si trovi (ad esempio regolare la temperatura), accendere o spegnere elettrodomestici dotati di telecomando a infrarossi quando si fosse fuori casa, regolare l’illuminazione e così via.
Il tutto può essere effettuato semplicemente dal proprio smartphone installando un’apposita applicazione: basterà posizionare il Mini IR Remote WiFi entro 8 metri dai dispositivi che si desiderano controllare in modalità remota e il gioco è fatto.
Il device può essere impostato in modalità “registrazione” per acquisire le informazioni che vengono inviate dal telecomando IR al dispositivo “non-smart” da controllare. Una volta salvate tali informazioni, il Mini IR Remote potrà essere sfruttato per gestire qualunque apparecchiatura.
Così facendo si potrà ad esempio risparmiare sulle spese di riscaldamento o raffrescamento scegliendo da remoto quando accendere o spegnere i dispositivi installati a casa o in ufficio.
Volete mettere il piacere di tornare a casa e trovarla calda o fresca, a seconda della stagione, dopo un periodo più o meno lungo di assenza?
Il Mini IR Remote dialoga con i dispositivi configurati via infrarossi simulando la pressione dei tasti di un telecomando tradizionale ma è ovviamente fondamentale che la connessione Internet e il WiFi siano mantenuti attivi e funzionanti (altrimenti non si potrà effettuare la gestione remota da smartphone).
Il Mini IR Remote Control WiFi è inoltre compatibile con gli assistenti digitali Google Assistant e Amazon Alexa: ciò significa che il dispositivo può essere connesso con i prodotti smart di Google e Amazon. Comandi come “alza il volume del televisore“, “accendi la TV“, “vai sul canale 7“, “spegni il condizionatore“, “accendi la stufa” potranno essere utilizzati per gestire con comandi vocali gli apparecchi che si usano in casa.