Appena qualche settimana fa Intel aveva proposto l’utilizzo del connettore USB Type-C anche per il trasferimento dell’audio digitale: USB Type-C, connettore unico anche per l’audio digitale.
I primi dispositivi capaci di riprodurre audio digitale usando l’interfaccia USB Type-C arriveranno entro la fine dell’anno.
Conexant ha infatti appena annunciato i primi chip (CX20985 e CX20899) che permetteranno quanto proposto da Intel.
Uno dei due chip è già in fase di produzione mentre la realizzazione in massa dell’altro sarà avviata a breve. Viene garantita la compatibilità con il vecchio standard USB 2.0, offerta una banda di 480 Mbps (sufficiente per trasferire l’audio insieme con altri dati) e la possibilità di connettere cuffie dotate anche di otto pulsanti.
Il primo chip di Conexant è la versione più economica, dotata di DAC (convertitore digitale-analogico) a 24 bit; il secondo è contraddistinto da consumi energetici maggiori ma utilizza un’elettronica più avanzata come un processore DSP e il campionamento a 96 kHz.
I produttori di dispositivi mobili potranno così eliminare il tradizionale jack cuffia e creare device sempre più sottili (il connettore USB Type-C si sviluppa orizzontalmente e ha una dimensione pari a soli 3,5 millimetri).