Quando si utilizza la tecnologia wireless per trasmettere e ricevere dati se si lavora a basse frequenze la lunghezza d’onda è ampia e le operazioni di modulazione avvengono alla velocità di una lumaca (banda ridotta, rete lenta). Aumentando le frequenze operative, i dispositivi trasmittente e ricevente possono dialogare molto più velocemente (banda maggiore, scambio dei dati molto più rapido).
Con la liberalizzazione delle frequenze sui 60 GHz, in Italia diventa possibile abilitare comunicazioni multigigabit anche in modalità wireless.
Cambium Networks punta sulla tecnologia cnWave che permette di offrire connettività a banda ultralarga con costi inferiori a quelli della fibra ottica.
L’azienda ha presentato oggi cnWave 60 GHz V2000, un nodo client flessibile di fascia media progettato per comuni, imprese e service provider che desiderano effettuare il backhaul di WiFi e videosorveglianza, implementare la connettività building-to-building o fornire l’accesso residenziale a Internet. Con cnWave V2000 a 60 GHz, Cambium Networks ha implementato la soluzione fixed wireless punto-punto senza licenza più veloce mai realizzata da Cambium. La connessione è in grado di fornire un throughput di 5,2 Gbps a 1 chilometro di distanza.
A differenza delle tecnologie WiFi mesh tradizionali, le reti distribuite che utilizzano cnWave hanno una latenza inferiore a un millisecondo per nodo e la rete può fornire una larghezza di banda mai vista prima.
Cambium spiega che per le città che stanno implementando la videosorveglianza e il WiFi all’aperto, o semplicemente per estendere l’accesso broadband alle strutture poco servite, i nodi V2000 rappresentano un’ottima soluzione per estendere le reti esistenti o come alternativa alla posa della fibra.
I nodi V2000 fanno parte di Cambium ONE Network: semplifica le operazioni fornendo un’unica esperienza IT sicura, trasformando la rete da un insieme di spezzoni separati a un’architettura unificata. La piattaforma integra WiFi, switching, sicurezza di rete, SD-WAN e infrastruttura wireless fissa esterna in un unico framework gestito tramite un pannello cloud (cnMaestro).