Open Fiber ha più volte ricordato che per quanto riguarda la copertura con connettività a banda ultralarga nelle aree bianche o “a fallimento di mercato” ricorrerà a collegamenti FWA (Fixed Wireless Access) solo nei casi di effettiva necessità. Ne abbiamo parlato, ad esempio, nell’articolo Open Fiber: lo stato di avanzamento della copertura in fibra FTTH e FWA nelle aree bianche.
La tecnologia FWA, che indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio nel caso di abitazioni disperse in zone a scarsissima densità di popolazione, sarà utilizzato solo nelle aree rurali, impervie o con presenza di case sparse.
In questo caso, un’antenna collegata alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto. Su ciascuna abitazione degli utenti interessati a fruire della connettività a banda ultralarga verrà montata un’antenna dotata di un apparato che gestisce il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), dispositivo utilizzato come terminale lato utente.
La novità è che Open Fiber ha scelto la piattaforma WiBas a 26 e 28 GHz di Intracom Telecom per offrire connettività ultrabroadband in modalità FWA sulla sua rete.
La società greca Intracom Telecom, costituita nel lontano 1977, mette infatti a disposizione una tecnologia che consente di rendere le risorse disponibili in maniera dinamica, di ottimizzare il livello di servizio mantenendo più utenti collegati simultaneamente e di automatizzare installazione e provisioning.
La soluzioni WiBas di Intracom Telecom viene descritta come “fiber-like” ed è quindi stata scelta come strumento migliore per fare da ponte tra il cliente finale e la rete totalmente realizzata in fibra ottica di Open Fiber.
Ovviamente, nel caso delle connessioni FWA, queste non potranno essere presentate a livello commerciale con il bollino di colore verde (“tutta fibra”, vedere Copertura fibra e ADSL: i bollini AGCOM indicheranno tecnologia usata e velocità della connessione).
Gli operatori che venderanno il servizio agli utenti finali dovranno infatti presentare la connessione con il bollino a fondo giallo e l’indicazione “FR” (fibra mista radio, proprio il caso di FWA).