Microsoft ha appena confermato l’esistenza di un bug in Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) che può comportare l’impossibilità di accedere alla rete Internet quando un dispositivo dotato di modem LTE viene ripristinato dalla modalità di sospensione o ibernazione.
Come spiegato in questa nota ufficiale, Windows 10 potrebbe mostrare l’icona Nessuna connessione Internet nell’area della traybar e il sistema risulterebbe completamente disconnesso.
Per scongiurare questo comportamento, Microsoft si asterrà dal distribuire Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 su tutti i dispositivi dotati di modem LTE non ancora aggiornati alla nuova versione del sistema operativo.
Per accedere alla rete Internet sui dispositivi dotati di supporto per la connettività LTE che fossero già stati aggiornati alla release 2004 di Windows 10, basterà – in attesa di una patch – fare clic sull’icona del Centro notifiche in basso a destra, abilitare la modalità aereo, attendere qualche secondo quindi disattivarla di nuovo.
Così facendo si potrà tornare a utilizzare la connessione di rete.
I tecnici di Microsoft hanno confermato che si tratta ovviamente di una soluzione temporanea in attesa dell’aggiornamento risolutivo che sarà pubblicato su Windows Update nella seconda metà di settembre.