Dopo aver pubblicato, lo scorso agosto, la mappa di copertura della connettività 4G in Italia (Opensignal: ecco dove è disponibile la connettività 4G), Opensignal condivide i risultati di una nuova ricerca che ha coinvolto quasi 500.000 dispositivi mobili di altrettanti utenti italiani, con la raccolta di quasi un miliardo di misurazioni complessive.
Esaminando i risultati dell’indagine, aggiornata a fine settembre 2019 e relativa ai precedenti 90 giorni, si evince come la migliore esperienza di connettività in modalità 4G sia al momento offerta da Vodafone che si pone allo stesso livello di TIM per ciò che riguarda velocità di download e qualità delle conversazioni vocali.
Per quanto riguarda le prestazioni in upload, Opensignal pone a pari merito TIM e Wind mentre TIM risulta vincitrice assoluta sia per quanto riguarda la latenza che per l’esperienza durante la visualizzazione di contenuti video in mobilità.
Opensignal fa presente di aver registrato notevoli passi avanti sul piano della copertura 4G nel nostro Paese ma afferma anche che i miglioramenti più significativi non arrivano da Vodafone e TIM.
È la rete Wind ad aver permesso ai suoi utenti, rispetto al precedente periodo di osservazione, di collegarsi con maggiore frequenza in 4G tanto che su questo piano l’operatore avrebbe addirittura superato TIM ponendosi immediatamente alle spalle di Vodafone.
I vari operatori, compresa Iliad, stanno quindi via a via riducendo il divario rispetto a Vodafone in termini di percentuale di tempo di utilizzo dello smartphone in cui la connettività 4G è effettivamente disponibile.
Concentrandosi sulla velocità di download, TIM e Vodafone offrono mediante 24 Mbps, Wind si attesta su 21,6 Mbps mentre Iliad si attesta sui 20 Mbps e 3 Italia sui 18,7 Mbps. I miglioramenti più significativi riguardano Wind, Iliad e 3 Italia.
Rispetto alla latenza, come anticipato, TIM svetta rispetto ai concorrenti con 38 ms di media. A seguire Vodafone con 39 ms circa, Wind con 55 ms, 3 Italia con 69 ms. Chiude Iliad con 76 ms.