Di Firefox Hello abbiamo avuto modo di parlare più volte, in passato. Si tratta di una funzionalità integrata nel browser di Mozilla che consente di effettuare chiamate e videochiamate senza l’installazione di alcun plugin (vedere l’articolo Come funziona Firefox Hello: chiamate e videoconferenza senza plugin).
Firefox Hello, infatti, si avvale della tecnologia WebRTC che Mozilla, insieme con Google, è stata tra le prime ad abbracciare.
D’ora in avanti, ricorrendo a Firefox Hello, sarà possibile condividere una scheda del browser con utenti remoti: in questo modo sarà possibile visionare contemporaneamente lo stesso sito web e fare delle riflessioni di concerto.
Firefox Hello vuole quindi proporsi come uno strumento per assumere decisioni condivise: si pensi al lancio di un sito web, a valutazioni sul contenuto delle pagine visitate, alla pianificazione di un viaggio o di un intervento, all’acquisto di un prodotto e così via.
La condivisione avviene tra utenti di Firefox indipendentemente dal sistema operativo utilizzato: si possono usare sistemi Windows, Mac OS X e Linux.
Non appena si farà clic sull’icona di Firefox Hello visualizzata nella barra degli strumenti del browser, si potranno invitare altri contatti a partecipare alla discussione. Cliccando sul nuovo pulsante Naviga in questa pagina insieme a un amico, si potrà condividere il contenuto della scheda di Firefox che si è aperta.
La condivisione del contenuto delle schede di Firefox è segnalata in forza della comparsa del messaggio “Le schede sono attualmente condivise. Seleziona una qualsiasi delle schede per condividerla“.
Non appena si selezionerà una qualunque delle schede aperte, questa sarà condivisa con gli utenti collegati via Firefox Hello.
La nuova funzionalità viene presentata a questo indirizzo.