Ad aprile 2023, l’azienda svizzera nota per i servizi Proton Mail e Proton VPN, ha rilasciato un innovativo password manager open source chiamato Proton Pass. Diventato accessibile a tutti gli utenti a fine giugno, Proton Pass aiuta a proteggere la propria identità online. Adesso Proton Pass estende ancora le sue caratteristiche consentendo agli utenti di condividere password e credenziali in sicurezza.
Secure Password Sharing: come condividere password in sicurezza con Proton Pass
Nel mondo interconnesso di oggi, la necessità di condividere password, dettagli finanziari e altre tipologie di informazioni riservate è particolarmente diffusa. Una ricerca recente ha messo in evidenza che il 74% delle persone condivide ancora le password tramite email non crittografate oppure le trascrive su un supporto cartaceo.
Il password manager Proton Pass si arricchisce di una nuova funzionalità chiamata Secure Password Sharing che consente a chiunque, sia utenti Proton Pass esistenti che nuovi, di condividere informazioni personali senza compromettere la privacy o la sicurezza. La funzione di condivisione è disponibile sia per gli utenti con piano gratuito che per quelli che hanno aderito a un piano a pagamento.
La funzione di condivisione delle password di Proton Pass consente agli utenti di creare vault condivisi, contenitori sicuri accessibili solo da individui o gruppi designati. Ogni vault condiviso è crittografato end-to-end, garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni.
Quando lo scambio delle credenziali avviene tra utenti di Proton Pass, la condivisione è immediata. Chi non fosse registrato, riceverà un invito via email per registrare un account gratuito su Proton Pass e accedere al vault condiviso contenente la password conservata in modo sicuro.
Caratteristiche chiave di Secure Password Sharing
Uno strumento come Secure Password Sharing, integrato in Proton Pass, permette di condividere temporaneamente elementi sensibili come i dettagli delle carte di credito. Una volta completata la transazione, l’utente ha la possibilità di revocare l’accesso. Semplice da configurare e gestire, dà modo ai membri di uno stesso team di lavoro o ai membri della famiglia di collaborare condividendo reciprocamente password essenziali e credenziali di accesso.
Le modifiche apportate al vault condiviso vengono istantaneamente sincronizzate su tutti i dispositivi autorizzati, garantendo che gli utenti abbiano sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.
Il sistema sfrutta protocolli crittografici robusti per garantire l’accesso esclusivo solo alle persone autorizzate, rafforzando sia la privacy che la sicurezza. Inoltre, è possibile specificare nel dettaglio chi ha accesso a ciascun vault condiviso e con quale livello di privilegio.
La compatibilità multi-piattaforma fa sì che il vault condiviso sia accessibile da vari sistemi operativi e dispositivi, offrendo massima flessibilità e praticità d’uso.
Proton Pass diventa uno strumento essenziale su base quotidiana
Son Nguyen, responsabile del progetto Proton Pass, invita ad immaginare spazio digitale sicuro e condiviso utilizzabile da professionisti e famiglie per accedere collettivamente a dati essenziali, che però devono rimanere strettamente privati: credenziali bancarie, numeri di carte di credito, password per l’accesso ai siti Web.
Secure Password Sharing spazza via tutte le pratiche rischiose, ancora oggi ampiamente utilizzate da una larga fetta di utenti, consentendo la condivisione di dati riservati con il massimo livello di sicurezza e fiducia. “Non è solo una funzionalità, è un impegno nei confronti dei nostri utenti: continueremo a sviluppare soluzioni che mettono la loro privacy e sicurezza al primo posto, e le renderemo disponibili a tutti, siano essi utenti a pagamento o gratuiti“, ha commentato Nguyen.
La novità di Secure Password Sharing rappresenta un passo importante nel garantire che la condivisione di informazioni personali sia sicura, privata ma allo stesso tempo facilmente accessibile, rispondendo alle crescenti esigenze di privacy e sicurezza nell’era digitale. Con questa nuova funzionalità, Proton conferma il suo impegno nel fornire soluzioni per la privacy online senza compromessi.