La versione Canary del browser Edge ha fatto propria una nuova funzionalità che dovrebbe presto debuttare anche nelle release stabili dell’applicazione.
Si chiama Condividi questa pagina e permette di creare un codice QR, inviare l’URL, salvare la pagina o trasmetterla sui dispositivi compatibili Google Cast (come Chromecast).
Per attivarla è necessario usare Edge Canary aggiornato all’ultima versione quindi digitare edge://flags/#sharing-hub-desktop-omnibox
e porre l’impostazione corrispondente su Enabled.
Una nuova icona comparirà a destra della barra degli indirizzi del browser Microsoft.
La stessa caratteristica era stata aggiunta nei giorni scorsi da Chrome nella versione Canary del programma: anche in questo caso basta digitare chrome://flags/#sharing-hub-desktop-omnibox
.
Al momento Microsoft non ha ancora applicato alcuna differenziazione rispetto a Chrome: lo Sharing hub si comporta esattamente allo stesso modo in entrambi i browser.
Sarebbe invece apprezzabile se i tecnici dell’azienda di Redmond integrassero questo strumento con gli strumenti per la condivisione dei dati offerti da Windows 10.
Se Microsoft deciderà di continuare a sviluppare Condividi questa pagina l’icona di Edge potrebbe essere aggiunta alla schermata per la condivisione dei contenuti che gli utenti di Windows 10 già conoscono.