Condividere file online senza installare nulla

Mozilla Send è un servizio sperimentale che permette di condividere file tra utenti remoti senza installare alcun software (a parte il browser web). Send supporta oggetti di dimensioni non superiori a 1 GB e protegge i file con la crittografia.

Mozilla ha presentato un interessante nuovo esperimento: si tratta del servizio Send da oggi accessibile a tutti.

Mozilla Send permette di condividere file online senza installare nulla, tra l’altro in modo assolutamente sicuro.
Il servizio può essere utilizzato per trasferire file di dimensioni fino a 1 GB tra sistemi remoti: gli elementi vengono caricati sui server di Mozilla ma la fondazione non può leggerne il contenuto. Send utilizza infatti l’algoritmo AES-GCM-128 generando le chiavi crittografiche sui sistemi degli utenti.

Il file caricato online viene automaticamente cancellato a download avvenuto o comunque dopo 24 ore dal termine dell’upload anche nel caso in cui nessuno lo avesse prelevato.


Gli sviluppatori di Mozilla hanno utilizzato le Web Cryptography API, standard approvato dal W3C per incrementare il livello di sicurezza garantito dalle applicazioni web più moderne.

Justin Troutman, crittografo ed esperto in materia di privacy, ha fatto notare come gestire operazioni crittografiche usando codice JavaScript sia da sempre un approccio estremamente insicuro. Nel commentare il lancio di Mozilla Send, però, Troutman ha ammesso che ricorrere alle Web Cryptography API è stata la scelta più ragionevole che gli sviluppatori potessero compiere.

A parte qualche dubbio sul livello di sicurezza intrinseco del servizio, Mozilla Send si propone come uno strumento eccellente per trasferire velocemente file tra utenti, anche quando non sono simultaneamente collegati alla rete. Per quest’ultima esigenza c’è anche l’ottimo Takeafile: Inviare file pesanti senza appoggiarsi ad alcuna applicazione.

Servizi come Takeafile o Mozilla Send aiutano a superare brillantemente le limitazioni della posta elettronica nella gestione degli allegati pesanti: Come inviare file pesanti via email.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti