Snapdragon 7c Gen 2 è la nuova proposta di Qualcomm destinata ai sistemi basati su Windows 10 on ARM, il sistema operativo Microsoft che si allontana dalla storica piattaforma x86.
L’azienda di Redmond non sta neppure lontanamente valutando un abbandono dei processori x86 ma ispirandosi a quanto fatto da Apple con il suo SoC M1, grazie alla collaborazione con Qualcomm, si cerca di diversificare gli investimenti e guardare al promettente futuro dei chip ARM su desktop e notebook.
Snapdragon 7c Gen 2 si rivolge infatti principalmente ai portatili entry-level dove il fattore di forma, la maneggevolezza, il peso ridotto, l’autonomia della batteria e la connettività (si tratta di un SoC con modem LTE, non 5G) sono aspetti più importanti rispetto alle prestazioni.
Secondo i tecnici di Qualcomm il nuovo Snapdragon 7c Gen 2 addirittura raddoppierebbe la durata della batteria rispetto ai principali concorrenti offrendo fino a 19 ore di utilizzo continuativo e in alcuni casi anche qualcosa di più.
Lo Snapdragon 7c Gen 2 ospita inoltre la quinta generazione della piattaforma per l’intelligenza artificiale sviluppata da Qualcomm, in grado di accelerare una vasta schiera di processi: dall’elaborazione delle immagini all’interpretazione dei gesti degli utenti.
Sono anni che aspettiamo il grande salto di ARM dal segmento degli smartphone e dei tablet a quello dei computer portatili e dei sistemi desktop. Se è vero che con alcuni SoC si è già provato a esplorare questo mondo, le prestazioni sono sino ad oggi rivelate insufficienti.
Snapdragon 7c Gen 2 non sembra competere in termini di prestazioni con la piattaforma di Apple ma compie un importante passo avanti nella stessa direzione.
L’arrivo dei primi dispositivi con Snapdragon 7c Gen 2 è previsto per questa estate anche se Qualcomm non ha per il momento voluto citare il nome di alcun produttore.
L’azienda sta lanciando anche una sorta di Mini PC chiamato Snapdragon Developer Kit che include proprio il processore Snapdragon 7c Gen 2 ed esegue Windows 10 on ARM.
Si tratta di un dispositivo che rispetto ad esempio a un Mac Mini più porte USB, uscita video, lettore di schede SD. Sarà contraddistinto da un prezzo contenuto; pensato principalmente per gli sviluppatori debutterà in estate.