Facebook prova a “prendere possesso” degli smartphone Android. Il social network di Mark Zuckerberg ha infatti appena lanciato Hello, applicazione pensata per sostituire il tastierino numerico utilizzato per la composizione dei numeri telefonici sui dispositivi mobili Android.
Il “dialer” di Facebook ha lo stesso nome della funzionalità recentemente integrata in Mozilla Firefox che permette di effettuare chiamate vocali e videochiamate (Come funziona Firefox Hello: chiamate e videoconferenza senza plugin). A parte il nome, non c’è ovviamente alcun punto in comune.
Facebook Hello attinge a piene mani alle informazioni contenute nell’account dell’utente sul social network recuperando e visualizzando anche i numeri telefonici di quegli utenti che non sono presenti in rubrica.
Dopo il fallimento del launcher “Home” (Facebook Home: pollice verso degli utenti e dati in calo), Hello è l’ultimo tentativo di Facebook per legarsi strettamente con le funzionalità telefoniche degli smartphone Android.
Facebook Hello, va detto, integra un’interessante funzionalità che consente di bloccare automaticamente le chiamate effettuate da soggetti che sono già entrati nella “lista nera” di molti utenti (Android offre comunque una modalità poco conosciuta per il blocco dei disturbatori: Come bloccare un numero di telefono su Android).
La nuova applicazione è già stata pubblicata su Google Play ed è installabile da questa pagina.