Compleanno Google: oggi l'azienda di Page e Brin festeggia 19 anni

Google celebra oggi il suo compleanno: sono già passati 19 anni dalla fondazione dell'azienda.

Google festeggia oggi 19 anni. Il 27 settembre è infatti il giorno scelto come anniversario della nascita del motore di ricerca più usato al mondo perché fu in questa data che, nel 1998, i due fondatori Larry Page e Sergey Brin registrarono il record assoluto di pagine indicizzate dal loro crawler.

In realtà Google fu fondata qualche settimana prima, il 4 settembre 1998 quando Page e Brin erano studenti presso l’Università di Stanford, in California.
I due ebbero una favolosa intuizione: già allora ritennero ormai superato il concetto di directory, una raccolta organizzata di link preparata su base più o meno manuale, e lavorarono sull’algoritmo PageRank che avrebbe poi decretato il successo del motore di ricerca Google.


Il PageRank, soprattutto con l’avvento dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi per il machine learning, sempre più utilizzati anche da Google, comincia a diventare esso stesso superato ma fino a ieri è stato ampiamente usato per valutare l’autorevolezza di qualunque pagina web quindi uno dei criteri principali per definire il posizionamento dei risultati (SERP) in risposta a un’interrogazione dell’utente sul motore di ricerca.

I concetti alla base del PageRank si studiano ancor’oggi nelle università di tutto il mondo: esso assegna un peso numerico a ogni elemento riferito con un link ipertestuale con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all’interno della serie.
L’algoritmo di pageranking di Google è oggetto di un brevetto registrato negli Stati Uniti e fino a qualche tempo fa, come detto, costituiva la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento della società di Mountain View.
Oggi il PageRank continua a essere usato da Google ma è parte integrante di un sistema molto più avanzato.


La popolarità di una pagina, concetto sul quale di fatto si basa PageRank, continua comunque a essere uno dei principali fattori di posizionamento nelle SERP.

E il nome Google? Da cosa deriva?

L’appellativo PageRank si deve a Larry Page che, ironia della sorte, inserì anche il suo cognome nel nome dell’algoritmo usato dal motore di ricerca.

E il nome Google? Perché fu scelto?
Il nome Google fu fatto derivare dal termine Googol coniato dal matematico Edward Kasner nel 1938 per riferirsi al numero rappresentato da un 1 seguito da 100 zeri.
Page e Brin lo scelsero perché ben descriveva l’enorme vastità di pagine che componevano già il web fine anni ’90.

I due avrebbero voluto chiamare il loro motore di ricerca proprio Googol ma commisero un errore in fase di registrazione digitando appunto Google. Si preferì non correggere l’errore visto che Google “suonava tanto bene”.

Oggi, cliccando sulla home page di Google, è possibile accedere a una sorta di “ruota della fortuna” che ripropone – in maniera pseudocasuale – tutti i doodle confezionati nel corso del tempo (Cosa sono i doodle di Google. Ecco come nascono i loghi animati).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti