La Russia ha deciso di bloccare sull’intero territorio russo l’accesso a 81 organi stampa europei, tra cui Rai e La7. I media occidentali hanno descritto il provvedimento del governo russo come una “misura di ritorsione” in seguito al divieto imposto il mese scorso dal Consiglio dell’Unione europea all’attività di trasmissione dei quotidiani Rossiyskaya Gazeta, Izvestia e l’agenzia di stato Ria Novosti, accusati di essere “reti di propaganda legate al Cremlino”.
La decisione presa va a discapito tanto dei media citati qui sopra (oltre a Rai e La7, risultano bloccati anche Repubblica e La Stampa) quanto della folta comunità italiana che abita in Russia. Esiste però un modo per superare il blocco imposto in queste ultime ore: dotarsi di una VPN, con cui è possibile simulare una connessione da un’altra nazione. Una delle migliori, sia sul fronte della sicurezza che della velocità di connessione, è NordVPN, ora in offerta partire da 3,99 euro al mese invece di 8,29 euro.
Come vedere Rai e La7 dalla Russia dopo il blocco di Putin
Per tornare a guardare Rai e La7 dalla Russia in seguito al blocco voluto dal governo russo occorre attivare un servizio VPN e connettersi a un server posizionato in Italia. Così facendo, l’utente farà credere al proprio provider di rete di essere connesso dal nostro Paese, aggirando in automatico il blocco imposto ai media italiani ed europei.
Sono diverse le ragioni per cui NordVPN è la scelta migliore nel panorama attuale delle VPN: le funzionalità di sicurezza extra, tra cui si annovera Threat Protection (rileva eventuale malware nei file scaricati da Internet, blocca i web tracker e la pubblicità invasiva), la ferrea politica no-log (nessun dato personale viene registrato, condiviso o peggio ancora venduto), e la velocità di connessione ultra-rapida.
Detto questo, il piano di due anni di NordVPN è in offerta a 3,99 euro al mese per 24 mesi, con la possibilità di richiedere il rimborso completo entro 30 giorni dalla data di acquisto.