BlaBlaCar è il noto servizio, disponibile in 22 Paesi tra cui anche l’Italia, che permette di risparmiare sugli spostamenti in auto, con un occhio anche all’ambiente.
Con questo servizio, infatti, è possibile offrire o richiedere un passaggio in auto dal luogo di partenza fino alla destinazione desiderata.
Viaggiatori e conducente possono accordarsi sul viaggio e, in particolare, definire per tempo il luogo di ritrovo e il punto in cui si desidera essere accompagnati. Per ciascuna tratta viene indicato il prezzo da corrispondere.
La novità è che Google ha deciso di sostenere BlaBlaCar inserendolo come una delle alternative selezionabili quando si cercando indicazioni per raggiungere qualsiasi destinazione.
Il servizio di car pooling sarà d’ora in avanti disponibile ogniqualvolta su Google Maps si selezionasse il mezzo pubblico come scelta preferita per il viaggio.
Diversamente rispetto a Uber, che ha una scheda dedicata, BlaBlaCar viene eventualmente proposto nel tab “trasporto pubblico” di Google Maps. Qui verrà fornita anche una stima dei costi da affrontare scegliendo di salire in auto con un conducente BlaBlaCar.
Al momento la novità non è stata ancora aggiunta nella versione italiana dell’app Google Maps ma dovrebbe esserlo nel corso delle prossime ore.