Da oggi Facebook aiuta anche gli utenti italiani a scoprire l’esistenza di reti WiFi gratuite nelle vicinanze.
Con l’ultimo aggiornamento per i dispositivi Android e iOS dell’app Facebook, il social network ha infatti introdotto la nuova funzionalità Trova WiFi, accessibile attraverso la sezione App (toccando il pulsante nell’angolo superiore destro o inferiore destro).
Usufruendo della novità, gli utenti dell’app Facebook possono visualizzare su una mappa la posizione di reti WiFi il cui utilizzo è espressamente consentito dai rispettivi gestori.
Per questi ultimi si tratta in definitiva di una buona opportunità per la pubblicizzazione della propria attività, sia essa un negozio, un bar, una struttura ricettiva, un ristorante e così via.
Va detto che Facebook resta una delle applicazioni più voraci in termini di consumi energetici e risorse hardware disponibili sul device mobile. Tanto che ne abbiamo sempre consigliato la disinstallazione in favore dell’utilizzo del sito web, da browser, oppure di Facebook Lite che però, ad oggi, non supporta la funzionalità Trova WiFi.
Un’ottima alternativa è l’italiana Wiman che aiuta a collegarsi anche alle reti WiFi protette: Rete WiFi protetta, come accedervi quando si è in viaggio.
Nel caso in cui ci si collegasse a una rete WiFi pubblica dai propri dispositivi mobili, consigliamo sempre di attivare una VPN in modo da proteggere tutti i dati inviati e ricevuti da tentativi di monitoraggio del traffico esercitati da terzi.