Come richiedere SPID con Register.it e SpidItalia

Anche Register.it si aggiunge alla lista degli identity provider ovvero alle aziende autorizzate da AgID a rilasciare identità digitali SPID.

Anche Register.it è da poco diventata identity provider SPID accreditato AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Ciò significa che da oggi cittadini e imprese potranno richiedere SPID direttamente a Register.it e attivare un’identità digitale per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.
Come riportato sul sito di AgID gli altri fornitori restano TIM, Poste, InfoCert, Sielte e Aruba.

Il servizio SpidItalia, appena portato al debutto da Register.it si rivolge a cittadini privati, imprese e professionisti che possono richiedere la propria identità SPID effettuando una registrazione e la successiva prima autenticazione “una tantum” con accesso mediante lettore di smart card e Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) oppure la propria firma digitale.
La procedura di autenticazione via webcam verrà attivata in un secondo tempo.


L’identità SPID viene offerta gratuitamente ai cittadini per un periodo di due anni dal momento della richiesta; per gli utenti business è invece previsto un canone annuo di 35 euro.

Nei seguenti articoli abbiamo spiegato che cos’è SPID e come richiedere la propria identità digitale:

Richiedere SPID, ecco come fare
Cos’è SPID e come funziona, autenticazione con un clic sui siti web
SPID con TIM e tessera sanitaria: come procedere

L’elenco dei servizi accessibili usando l’identità SPID è consultabile a questa pagina.
Purtroppo diverse amministrazioni ed enti pubblici non si sono ancora adeguati e ancor’oggi non permettono l’autenticazione e l’utilizzo dei loro servizi utilizzando SPID. L’elenco è comunque in continuo aggiornamento.
La maggior parte delle identità digitali SPID è stata ad oggi attivata dai cittadini che hanno diritto ad accedere, a vario titolo, ai bonus che sono stati via a via approvati dal Governo (i.e. bonus insegnanti o carta del docente, bonus cultura per neo-maggiorenni, bonus mamme, bonus asilo nido). Per le regioni che si sono attrezzate in tal senso, comunque, SPID facilita i pagamenti delle spese sanitarie, dei bolli auto e la trasmissione di documenti per via telematica alle amministrazioni competenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti