Fino a ieri Apple aveva sempre espressamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti chimici e detergenti per la pulizia dei display dei suoi prodotti. Il motivo? L’azienda temeva che liquidi particolarmente aggressivi avrebbero potuto danneggiare il rivestimento oleorepellente dello schermo.
Da oggi cambia tutto. L’azienda di Cupertino, sulla scia delle preoccupazioni per la diffusione dell’epidemia da Coronavirus, ha deciso di aggiornare questa pagina di supporto spiegando che per la corretta pulizia dei prodotti Apple è possibile utilizzare senza problemi dei disinfettanti.
“Utilizzando una salviettina a base di alcool isopropilico al 70% o salviettine disinfettanti Clorox, è possibile pulire delicatamente le superfici dure e non porose del prodotto Apple, come il display, la tastiera o altre superfici esterne“, osserva adesso l’azienda guidata da Tim Cook. “Non usare candeggina. Evitate di far entrare umidità in qualsiasi apertura e non immergete il vostro prodotto Apple in alcun detergente. Non utilizzare su superfici in tessuto o pelle“.
I prodotti disinfettanti che adesso Apple consiglia sono gli stessi raccomandati da medici ed esperti per contrastare efficacemente la diffusione del coronavirus.
Un altro produttore di smartphone, Google, fa presente che per la pulizia dei suoi Pixel è possibile usare “normale sapone per la casa o le comuni salviette detergenti“.
L’importante, prima di procedere con la pulizia, è spegnere il dispositivo, assicurarsi di non far entrare liquidi nella porta di ricarica o in altre aree come le griglie degli altoparlanti.
Non vanno usati tovaglioli di carta o altri prodotti che potrebbero graffiare lo schermo né deve essere spruzzato detergente direttamente sul dispositivo.