I responsabili di Microsoft hanno nei giorni scorsi confermato che i tecnici dell’azienda di Redmond sono al lavoro per ultimare il nuovo menu Start di Windows 10 che debutterà presumibilmente con il lancio dell’aggiornamento primaverile 2021 (20H1). Il feature update che verrà distribuito a ottobre-novembre 2020 sarà sostanzialmente un semplice Service Pack, senza novità particolari in termini di funzionalità.
I partecipanti al programma Windows Insider possono comunque da oggi provare in anteprima il menu Start di Windows 10 nella sua veste completamente rinnovata.
Per procedere è sufficiente (previa iscrizione al programma Windows Insider e accesso mediante il proprio account utente Microsoft) accedere a questa pagina, quindi selezionare Windows 10 Insider Preview (FAST) e scaricare la versione più recente ad oggi pubblicata.
Dopo aver installato questa versione di anteprima di Windows 10, bisognerà aggiornarla con Windows Update assicurandosi che venga applicata la release 20161 o successiva.
A questo punto basterà scaricare lo strumento software gratuito ViVeTool che consente di abilitare funzionalità non ancora offerte pubblicamente da parte di Microsoft.
Dal prompt dei comandi aperto con i diritti di amministratore (premere Windows+R
, digitare cmd
quindi usare la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO
) si dovrà semplicemente digitare quanto segue (portandosi nella cartella contenente ViVe):
La cifra 2 finale consente di richiedere l’abilitazione del nuovo menu Start che apparirà automaticamente dopo il riavvio di Windows 10. Sostituendo 1, il nuovo menu verrà disattivato mentre usando 0 si ripristinerà l’impostazione di default.