Google ha introdotto un aggiornamento sul suo motore di ricerca che permette agli utenti di personalizzarne il comportamento con un semplice clic.
Si tratta di una novità minore che Google ha introdotto in modo discreto così da non rivoluzionare la struttura generale delle pagine di ricerca.
Dopo aver effettuato una qualunque ricerca con il motore di Google in alto a destra si troverà un’icona raffigurante un piccolo ingranaggio (Impostazioni).
Cliccandovi è possibile accedere in modo rapido alle già note impostazioni di ricerca (numero di risultati da mostrare per pagina, visualizzazione di risultati personalizzati sulla base delle preferenze dell’account utente, completamento automatico con ricerche di tendenza nella zona in cui ci si trova, lettura dei risultati ad alta voce, apertura dei link in una scheda separata del browser, memorizzazione della cronologia delle ricerche, lingua e preferenze relative all’area geografica).
Attraverso lo stesso pulsante si possono nascondere o mostrare i risultati espliciti, accedere alla ricerca avanzata Google, alla cronologia delle ricerche e agli altri dati memorizzati sui server di Google.
In precedenza le varie impostazioni erano sparse in diversi punti: con il nuovo pulsante a forma di ingranaggio vengono raccolte e messe a disposizione degli utenti che possono adesso accedervi direttamente.