Google ha annunciato l’imminente introduzione di una nuova funzionalità per modificare le mappe con l’aggiunta delle strade mancanti.
Unicamente accessibile dalla versione desktop di Google Maps, cliccando sul menu principale in alto a sinistra quindi scegliendo Modifica la mappa è possibile già oggi segnalare l’assenza di una strada in realtà presente.
Nelle prossime settimane anche gli utenti italiani potranno non soltanto evidenziare una strada mancante ma disegnarla direttamente sulla mappa.
Dopo le opportune verifiche che verranno svolte dai tecnici di Google, la nuova strada sarà aggiunta nel database di Maps.
Restano le altre modalità per inviare feedback a Google ovvero per evidenziare edifici e luoghi mancanti oltre ad eventuali informazioni errate.
Google avverte che le piste ciclabili non devono essere segnalate come strade e che comunque il personale dell’azienda impiegherà circa sette giorni per prendere in esame la segnalazione ricevuta.
In Google Maps debutterà anche una funzione chiamata “Aggiornamenti fotografici” che permetterà di condividere alcune informazioni aggiuntive su un luogo senza dover lasciare una recensione completa. Dall’app per i dispositivi mobili si sarà in grado di aggiungere immagini di qualunque luogo così come vedere le foto recenti insieme con un estratto dei commenti pubblicati dagli autori. Basterà cliccare sulla nuova scheda Aggiornamento nell’app Maps.
L’azienda di Mountain View continuerà a promuovere sempre di più i contributi degli utenti e delle “guide locali” al fine di sostenere le attività dislocate sul territorio. Una sorta di “gara” tra autori di recensioni su Google Maps verrà inizialmente promossa negli Stati Uniti per poi essere portata anche in Europa.