Dopo aver “fatto amicizia” con Microsoft ed il suo Office (I documenti Office si modificano da Dropbox), la società fondata nel 2007 ha presentato oggi un’estensione che consente di collegare il servizio di storage online con Google Gmail.
L’idea è quella di integrare Dropbox in Gmail: l’estensione appena presentata aggiunge un pulsante nell’interfaccia di Gmail. Cliccandolo sarà possibile aggiungere al corpo dell’e-mail riferimenti ai file contenuti nel proprio account Dropbox.
Per mezzo della medesima estensione si potranno caricare direttamente, su Dropbox, nuovi file nonché richiedere il caricamento su tale servizio degli allegati ricevuti.
La prima volta che si farà clic sul pulsante di Dropbox da Gmail, verrà chiesto di concedere l’autorizzazione per l’accesso all’account Dropbox.
Ogniqualvolta si riceveranno delle e-mail contenenti riferimenti a Dropbox, l’estensione consentirà di accedere ad un’anteprima del materiale inviato prima ancora di effettuarne il download.
Al momento l’integrazione tra Dropbox e Gmail è possibile soltanto in Chrome installando questa estensione. Gli utenti di Firefox non potranno invece, al momento, usufruire di un’analoga possibilità.