Avevamo già detto in precedenza che gli utenti di Windows 11 Home non avebbero potuto installare questa specifica edizione del sistema operativo senza disporre di una connessione Internet attiva e funzionante. Questo perché l’azienda di Redmond è intenzionata a promuovere l’utilizzo degli account utente Microsoft.
Ricorrendo a una semplice procedura è comunque possibile forzare la conclusione dell’installazione di Windows 11 Home.
Nell’ultima fase della procedura d’installazione di Windows 11 Home (OOBE, Out-of-the-Box Experience), quando il sistema operativo chiede di selezionare la rete alla quale ci si desidera collegare, si può premere la combinazione di tasti MAIUSC+F10
per far apparire il prompt dei comandi.
Digitando quanto segue si forzerà la chiusura del processo che gestisce l’aggiunta di una rete e la configurazione della connessione:
Dopo aver premuto il tasto Invio si avrà la possibilità di proseguire con l’installazione di Windows 11 Home e creare un account utente locale.
Quando il desktop di Windows 11 verrà caricato ci si accorgerà che tante icone mancheranno all’appello nel menu Start. Anche altre risorse del sistema operativo non verranno correttamente caricate perché il download avverrà soltanto non appena la macchina sarà connessa a Internet.
Una volta che la connessione di rete verrà abilitata Windows 11 Home scaricherà i componenti software mancanti e potrà continuare a essere utilizzato con un account utente locale.