Ormai da un po’ di tempo, Google ha messo a punto un programma, completamente gratuito, dedicato allo sviluppo dei fondamenti del Marketing Digitale.
Il Marketing Digitale è quell’insieme di attività che, grazie all’utilizzo di molteplici strumenti digitali, consente di sviluppare, ad esempio, campagne di marketing e di comunicazione integrata.
Il percorso di formazione online ideato da Google consiste dunque in un piano di lezioni gratuite che hanno lo scopo di far conoscere all’interessato tutte le opportunità offerte dal web nel momento in cui si vuole realizzare un proprio sito Internet e sfruttarne al massimo le sue potenzialità.
Questo corso di formazione digitale offerto da Google è composto da ben 23 argomenti per un totale di 89 lezioni.
Ciascun argomento è composto da più tutorial (brevi video accompagnati da quiz) la cui durata è di 10 minuti circa. Una volta completati tutti i tutorial di un argomento si riceverà un nuovo badge.
Come detto, il corso è completamente gratuito e richiede la registrazione durante la quale, rispondendo ad alcune semplici domande, si otterrà una personalizzazione dello stesso.
Una volta creato il profilo, grazie all’intuitiva dashboard personale, si potrà a che punto del corso ci si trova, verificando i progressi fatti, e quali sono i prossimi argomenti da approfondire.
Le nozioni affrontate nel primo argomento (“Scegliere la tua presenza online“) riguardano i siti web, le schede di attività commerciali locali ed i siti di recensioni, gli immancabili social media e le onnipresenti app mobili.
Gli argomenti vengono trattati ed esposti con un linguaggio chiaro e semplificato mentre i video tutorial sono integrati da disegni ed animazioni che aiutano fattivamente alla comprensione delle nozioni.
Inoltre, per ciascuna lezione, è possibile visualizzare la trascrizione di quanto detto dalla voce narrante di ciascun tutorial.
Alla fine del corso, sarà possibile ottenere un attestato, qualora siano stati completati tutti gli argomenti.
Per iniziare il corso di Google è sufficiente fare riferimento a queste pagine.