Surface Hub 2S è una lavagna interattiva per le aziende con un display da 50 o 80 pollici che Microsoft commercializza a un prezzo davvero importante.
A partire dal prossimo 31 maggio gli interessati potranno valutare l’acquisto della nuova Surface Hub 2 Smart Camera, un dispositivo che può essere collegato con la lavagna interattiva e che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la resa dei flussi trasmessi in streaming.
Surface Hub 2 Smart Camera regola l’inquadratura, l’illuminazione e consente angoli di visuale incredibilmente ampi senza introdurre deformazioni, distorsioni o problemi di profondità di campo.
Anzi, come si vede nel video di presentazione, è proprio la smart camera a correggere automaticamente i problemi tipici delle riunioni online e delle videoconferenze che coinvolgono più partecipanti presenti nello stesso ambiente.
Il nuovo dispositivo ingegnerizzato in quel di Redmond integra un obiettivo capace di acquisire flussi video 4K con un angolo pari a 136 gradi in orizzontale e integra l’intelligenza per aggiustare le inquadrature sulla base della posizione fisica dei partecipanti, bilanciare l’inclinazione con cui la scena viene acquisita e correggere le distorsioni dovute all’ottica.
La fotocamera consta di un sensore da 12 Megapixel e sfrutta un processore capace di elaborare i dati a 1 TeraFLOP in termini di potenza di calcolo, molto più della console Xbox 360 originale.
La smart camera appena svelata da Microsoft si collega con la parte superiore di un Surface Hub 2 utilizzando un aggancio magnetico e il supporto USB-C. Il costo del dispositivo sarà pari a 800 dollari e quasi sicuramente non potrà essere collegata con hardware diverso dal Surface Hub 2. La conferma arriva con la lettura di questo documento di supporto.
La nuova videocamera potrebbe però rappresentare il primo di una serie di prodotti in futuro destinati a raggiungere anche il mercato consumer e semi-professionale.