WSL (Windows Subsystem for Linux) è un componente di Windows 10 e di Windows 11 che permette di installare ed eseguire distribuzioni Linux senza abbandonare il sistema operativo Microsoft.
La seconda versione di WSL non si basa più su un layer di compatibilità come in passato ma utilizza la virtualizzazione di Hyper-V per usare Linux in Windows, eseguirlo in finestra e permettere lo scambio di dati tra la macchina Windows e il sistema Linux.
Fino ad oggi era ed è ancora necessario installare WSL premendo Windows+R
, digitando optionalfeatures
quindi spuntando le caselle Piattaforma macchina virtuale, Piattaforma Windows Hyper-V e Sottosistema Windows per Linux.
Con l’aggiornamento cumulativo KB5004296 da oggi disponibile in versione di anteprima sarà possibile installare WSL semplicemente aprendo il prompt dei comandi di Windows con i diritti di amministratore quindi digitando wsl --install
.
Il comando installerà WSL sul sistema in uso e caricherà per default Ubuntu aggiornato con l’ultima versione del kernel Linux.
Dopo aver installato WSL si può usare wsl --update
per aggiornare il kernel Linux e wsl --update rollback
pert tornare a una versione precedente.
Il comando wsl --status
permette di ottenere una panoramica completa della configurazione di WSL, della distribuzione impostata come predefinita, della versione del kernel attualmente installata.
A maggio scorso Microsoft ha iniziato la distribuzione di WSLg agli iscritti al programma Windows Insider. WSLg (Windows Subsystem for Linux GUI) permette di avviare direttamente applicazioni Linux dotate di interfaccia grafica esattamente come si farebbe su un sistema che utilizza una qualsiasi distribuzione del pinguino.