Dopo la conferma di inizio anno (Firefox 72 permetterà la disattivazione della telemetria dalle impostazioni del browser) adesso Mozilla spiega agli utenti come disabilitare la telemetria nell’ultima versione del suo browser.
La telemetria di Firefox può essere controllata usando una funzione aggiunta al browser e l’eventuale raccolta di dati può essere cancellata anche lato server usando l’apposito tool di configurazione.
Mozilla ha sempre voluto puntare sulla trasparenza e da poco gli utenti di Firefox possono verificare quali dati vengono raccolti in modo anonimo semplicemente digitando about:telemetry
nella barra degli indirizzi.
La pagina visualizza informazioni sulle impostazioni del browser, sulle estensioni installate, sulle informazioni legate alla configurazione del sistema operativo, all’hardware, ai dettagli della sessione corrente e ai processi in esecuzione.
Da Mozilla si spiega che la pagina è stata inizialmente creata pensando ad un uso interno, per aiutare gli ingegneri software nelle attività di debugging. Tuttavia, si è deciso di renderla disponibile al pubblico rassicurandoli sul tipo di dati che vengono raccolti.
Anche Mozilla ha commesso, nel corso del tempo qualche “passo falso” (vedere Un’estensione sconosciuta compare in Mozilla Firefox: ma è una promo di Mr. Robot) ma negli ultimi anni la stella polare è stata l’assicurazione di una maggiore privacy per gli utenti.
Anche se la telemetria di Firefox raccoglie informazioni generali e non personali non includendo neppure l’elenco dei siti web visitati, Mozilla offre comunque gli strumenti per disattivarla dall’interfaccia del browser: basta digitare about:preferences#privacy
nella barra degli indirizzi quindi togliere i segni di spunta dalle caselle nella sezione Raccolta e utilizzo dei dati di Firefox. Va tenuto presente che aprendo una o più finestre di navigazione in incognito, la raccolta dei dati sarà comunque disabilitata per impostazione predefinita.