Da qualche tempo a questa parte, complice anche la pesantissima sanzione ricevuta in terra natìa (Colossale multa da 5 miliardi di dollari a Facebook per la vicenda Cambridge Analytica), il social network di Mark Zuckerberg sembra abbia cominciato a muoversi con i proverbiali piedi di piombo durante la gestione di qualunque attività che abbia in qualche modo a che fare con la privacy degli iscritti.
È risaputo che Facebook ha a disposizione un vastissimo database contenente la corrispondenza tra le informazioni per il riconoscimento facciale e i nomi e cognomi degli utenti. Vedere, a tal proposito, Deepface: Facebook già in grado di riconoscere volti e Facebook riconosce le persone anche a viso oscurato.
L’analisi dei contenuti delle foto, inoltre, esiste già sul social network in blu e pure da molto tempo: Ecco come Facebook analizza le foto degli utenti.
Collegare la tecnologia di riconoscimento facciale Facebook con un paio di occhiali “smart” e riconoscere l’identità di chi si ha di fronte insieme con tutti i suoi interessi e preferenze è molto più che un progetto fantascientifico. Guarda caso una delle “fissazioni” di Zuckerberg è proprio nei visori per la realtà aumentata (si pensi all’acquisizione di Oculus).
Eppure le ripetute bordate ricevute dalle autorità su scala quasi planetaria hanno indotto Facebook a recitare il mea culpa: Mark Zuckerberg e Facebook scoprono la privacy. Confermata l’unione delle piattaforme.
Oggi viene compiuto un passo in più informando gli utenti iscritti a Facebook circa l’esistenza della funzionalità di riconoscimento facciale integrata nella piattaforma.
Il social network avvisa gli utenti quando amici o amici di amici applicano tag con nome e cognome sulle foto e informa quando appaiono online immagini che ritraggono amici e conoscenti.
Accedendo a questa pagina è adesso possibile, per tutti, disattivare le funzionalità di riconoscimento facciale di Facebook.
Impostando la voce Riconoscimento facciale su No, il social network in blu non effettuerà più un rilevamento dei tratti del volto nelle varie foto pubblicate e non visualizzerà più il nome e cognome dell’utente.