Il formato PDF consente di conservare il layout di qualunque documento anche su dispositivi, sistemi operativi e piattaforme completamente differenti. Rispetto ai file DOC o DOCX, che notoriamente appaiono in modo molto diverso da PC a PC, che si mostrano i contenuti in modo differente a seconda delle fonti di carattere presenti sul sistema e del software utilizzato (versione di Office o LibreOffice), i file PDF consentono di distribuire un documento che appare sempre uguale ovunque esso venga aperto e utilizzato (vedere anche Che cos’è il formato PDF/A e perché è di fondamentale importanza per la conservazione dei documenti).
Per convertire PDF in Word senza installare alcun programma sul sistema in uso, ci si può rivolgere a servizi online come LightPDF.
LightPDF è un ottimo convertitore online che, ricevuto in input un documento PDF, permette di produrre un file in formato Microsoft Word preservando il più possibile il layout originale.
Per usare LightPDF non è necessario creare un account: l’applicazione web è completamente gratuita e utilizzabile senza compiere alcuna registrazione (non c’è bisogno neppure di scaricare alcun software o plugin per il browser). Inoltre, può essere utilizzata sistemi Windows così come su macOS e, addirittura, dai dispositivi mobili.
Come usare LightPDF per convertire PDF in Word
Per trasformare un documento PDF in Word con LightPDF è sufficiente visitare questa pagina quindi cliccare sul pulsante Da PDF a Word.
A questo punto basterà trascinare il file PDF da convertire in Word nel riquadro Trascina il PDF qui oppure selezionarlo da qualunque unità collegata al sistema cliccando sul pulsante Scegli file.
I risultati vi sorprenderanno: LightPDF è capace di convertire in PDF ogni genere di documento anche quelli contraddistinti da una formattazione complessa, con tabelle, colonne, immagini, formattazioni particolari e così via.
Scaricando il file DOC prodotto da LightPDF si accederà a una versione del documento PDF liberamente modificabile, con il testo selezionabile e incollabile altrove, con le immagine facilmente copiabili e riposizionabili.
Il file DOC generato con LightPDF dovrà essere aperto con Microsoft Word: utilizzando software come LibreOffice Writer non si otterranno gli stessi risultati e il layout spesso non corrisponderà a quello originale.
LightPDF è un’applicazione web tuttofare abile non soltanto nella conversione da PDF a Word
Dalla pagina principale di LightPDF si può scegliere di convertire PDF in Word ma anche salvare le pagine contenute nel documento PDF nei formati PNG e JPG, esportare il file come presentazione PowerPoint (PPT) o estrarre solo il testo salvandolo come file TXT.
Nella sezione Altri strumenti, LightPDF propone anche un OCR, una funzionalità capace di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri ed estrapolare quindi dal documento PDF anche i testi contenuti nelle immagini.
L’OCR di LightPDF è utile soprattutto allorquando si avesse la necessità di copiare del testo da un PDF contenente soltanto immagini di pagine cartacee acquisite mediante scanner.
Dopo aver selezionato OCR e caricato il file PDF da esaminare, basterà selezionare la lingua nella quale deve avvenire il riconoscimento per ottenere un file TXT pronto per essere riutilizzato in qualunque wordprocessor.
LightPDF consente anche di effettuare tutte le conversioni inverse ossia da Word, PowerPoint, Excel, JPG e PNG a PDF nonché di unire e dividere file PDF, aggiungere una “filigrana”, firmarli, sbloccarli, proteggerli, comprimerli e ruotarne le pagine.