Gli sviluppatori di Google hanno aggiunto un’utile nuova funzionalità in Chrome che permette di cercare contenuti all’interno delle schede contemporaneamente aperte nel browser. Al momento non è integrata in Chrome e non si attiva usando un particolare flag (Chrome flags: quali impostazioni avanzate sono le più utili).
Essa consente inoltre di cercare uno o più termini presenti nelle metatag del sito (ad esempio nel titolo della pagina web che si sta ricercando) ma non all’interno del testo visualizzato.
Per aggiungere la ricerca nelle schede di Chrome basta chiudere il browser quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento presente sul desktop (icona di Google Chrome), scegliere Proprietà e infine aggiungere --enable-features=TabSearch
alla fine del contenuto del campo Destinazione.
Dopo aver cliccato su OK apparirà il messaggio “È necessario fornire le autorizzazioni di amministratore per modificare queste impostazioni“: si dovrà confermare cliccando su Continua.
A questo punto, dopo aver riavviato Chrome, a destra delle schede di navigazione, accanto al pulsante “+”, se ne troverà uno nuovo a forma di freccia che punta verso il basso.
Cliccandolo si vedrà apparire una lista con le ultime schede aperte e una casella di ricerca che consente di cercare uno o più termini.
Con un clic sul nome di una scheda si potrà passare rapidamente al suo contenuto.
Per annullare la modifica basterà modificare il contenuto del campo Destinazione rimuovendo --enable-features=TabSearch
.
Non è dato sapere se e quando Google aggiungerà la nuova funzionalità al browser.