Subito dopo la presentazione di Windows 11 Microsoft ha rilasciato un’utilità gratuita chiamata Controllo integrità PC Windows che aiuta a stabilire se il proprio PC è compatibile o meno con il nuovo sistema operativo.
La prima versione dell’utilità non spiegava chiaramente perché un PC non può essere aggiornato a Windows 11. La seconda versione dello stesso programma, appena distribuita da Microsoft, aggiunge le motivazioni circa gli aspetti della configurazione hardware che impediranno, in futuro, l’installazione di Windows 11.
Controllo integrità PC Windows può essere scaricato gratuitamente da qui; chi avesse già scaricato il programma noterà che esso si sarà automaticamente aggiornato (rieseguendolo appariranno tutti i riferimenti alle cause che impediscono l’installazione di Windows 11).
In alternativa è possibile usare l’applicazione opensource WhyNotWin11 che mostra un resoconto complessivo molto più dettagliato specificando perché il PC non è aggiornabile a Windows 11.
Anziché fornire un responso generico come fa l’utilità Microsoft, WhyNotWin11 motiva il “no” ricevuto con una serie di informazioni aggiuntive che permettono di individuare ciò che rappresenta un ostacolo per l’installazione di Windows 11.
Dopo aver effettuato il download di WhyNotWin11 si potrebbe ricevere il messaggio “WhyNotWin11.exe non viene scaricato spesso e potrebbe essere pericoloso” da parte del browser. Il programma è assolutamente legittimo e può essere avviato senza alcun patema: per procedere cliccare sulla freccia a destra del messaggio e fare clic sulla voce Conserva.
Alcuni antimalware potrebbero “drizzare le antenne” semplicemente perché WhyNotWin11 effettua alcuni controlli a basso livello sulla configurazione hardware del PC usando il meccanismo di scripting AutoIt.
Ciò che è importante evidenziare è che anche ricevendo un responso negativo sarà generalmente possibile installare Windows 11 se la maggior parte dell’hardware è compatibile con il sistema operativo.